Economia

Neosperience: crea il primo showroom virtuale nel Metaverso

Si chiama «La casa del futuro» realizzato per il colosso Haier che produce elettrodomestici
Il metaverso coniuga realtà virtuale e aumentata - © www.giornaledibrescia.it
Il metaverso coniuga realtà virtuale e aumentata - © www.giornaledibrescia.it
AA

È il primo showroom per il settore degli elettrodomestici nel Metaverso, dove i visitatori, di oltre 20 Paesi del mondo, possono sperimentare - navigando dal proprio Pc, smartphone o tablet - l’esperienza di muoversi liberamente e senza alcun limite in due diversi ambienti tridimensionali.

Qui sarà possibile scoprire i prodotti presenti nel catalogo Haier, primo operatore al mondo ne settore degli elettrodomestici, e immergersi in una «casa del futuro» connessa e personalizzata, nella quale video, cataloghi virtuali, volantini e prodotti come forni, frigoriferi, cantinette vino e lavatrici sono resi con un elevatissimo grado di definizione di ogni dettaglio.

È l’ultima, affascinante, sfida della quotata Neosperience, la pmi guidata da Dario Melpignano e player di riferimento nell’intelligenza artificiale. La società ha realizzato proprio per il colosso Haier, il primo Metaverso in cui realtà virtuale e realtà aumentata si uniscono. Il progetto è stato sviluppato grazie alla tecnologia Neosperience Reality Plus e crea una realtà digitale senza precedenti, superando i limiti dei tradizionali showroom fotografici con un’esperienza digitale immersiva e in tempo reale. Dove i visitatori possono ricevere tutte le informazioni e i dettagli tecnici dei prodotti, oltre ad avere la possibilità – grazie alla realtà aumentata – di portare i prodotti nel proprio ambiente domestico, mantenendone colori, caratteristiche e dimensioni.

«La tecnologia di Neosperience Reality Plus rappresenta compiutamente la nostra idea di come realtà aumentata e virtuale debbano intrecciarsi - dichiara Dario Melpignano, presidente di Neosperience -, superando la visione limitata e un po’ distopica che fin qui ha connotato le prime esperienze di Metaverso dei giganti del digital». La tecnologia Neosperience Reality Plus, genera attraverso il computer un’esperienza multisensoriale rispettosa dell’umanità, tiene a precisare Melpignano.

«Portiamo la visione del Metaverso al livello successivo. E se il Metaverso è un percorso già tracciato per nostri clienti e destinato a entrare nella quotidianità, anche attraverso la tecnologia dei Non Fungible Token, o Nft, noi di Neosperience continueremo ad accompagnare i brand mantenendo l’empatia come fulcro della nostra innovazione». L’altra caratteristica distintiva dell’esperienza è la possibilità di visualizzare gli ultimi modelli top di gamma e i prodotti di punta, inoltre il linguaggio della voce narrante e la gamma di prodotti esposti sono personalizzati in base al Paese da cui si effettua l’accesso.

«Il lancio del nostro showroom virtuale è un altro passo nella direzione intrapresa dal brand Haier verso un’offerta sempre più personalizzata - sottolinea Arnaud Guillot, Brands Director di Haier Europe -, caratterizzata da prodotti dal design sofisticato e alta tecnologia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia