Economia

Nel Bresciano un'impresa su cinque è «rosa»

Il censimento dello scorso anno dice che in provincia le imprese a guida femminile sono 23.790
AA

Italiana, cinquantenne e amministratrice: ecco l'identikit dell'imprenditrice bresciana, sempre più presente nel tessuto economico e produttivo della nostra provincia.

Nel Bresciano, infatti, un'impresa su cinque è rosa, e nonostante il lieve calo registrato nel 2016 del numero di attività femminili, la contrazione è più moderata rispetto a quella totale.

Il censimento dello scorso anno dice che in provincia le imprese a guida femminile sono 23.790, il 62% delle quali gestite in forma giuridica individuale. Operano prevalentemente nel commercio, soprattutto per quel che riguarda l'abbigliamento, ma un fetta importante è rappresentata anche dai servizi di alloggio e ristorazione, con i bar a farla da padrone.

Il 92% delle imprenditrici è di nazionalità italiana e sette su dieci sono nate in provincia. L'età media è intorno ai cinquant'anni, mentre solo il 5,4% del totale è rappresentato dalle under 30.

A Brescia, dunque, le imprese rosa sono poco meno di 24mila, pari al 20% del totale, contro il 18,5 lombardo e il 21,8 nazionale. Il boom di nascite si è registrato nel nuovo millennio: negli ultimi sedici anni si concentra infatti il 70% di aperture di attività femminili.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia