Economia

Nel Bresciano il reddito medio è di 21.833 euro

Il dato è superiore a quello nazionale. Padenghe al top, mentre Magasa è la più povera
Contanti - Foto © www.giornaledibrescia.it
Contanti - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

I primi dati diffusi dal Dipartimento delle Finanze presentano una quadro sintetico delle dichiarazioni dei redditi che i bresciani hanno presentato nel 2018, riferite ovviamente all’anno di imposta 2017.

I numeri sono, a loro modo complessi, ma, ridotti all’essenza, ci documentano poco meno di 876mila dichiarazioni per un ammontare che supera i 19,1 miliardi di euro. Il reddito medio, ricavato dividendo l’ammontare delle dichiarazioni nelle diverse classi di reddito per la loro frequenza fissa per la nostra provincia un dato medio di 21.833 euro.

Un dato medio, giova ricordarlo sempre, è quanto di più inverosimile esista analizzando un fenomeno, come quello della distribuzione dei redditi, drasticamente segnato dalle diseguaglianze. Il valore medio vale quasi esclusivamente per la comparazione territoriale poiché si confronta con altre medie. E allora possiamo dire che il reddito medio dichiarato dai bresciani nello scorso anno è decisamente superiore a quello medio nazionale, fissato a 20.670 euro.

Ma, nello stesso tempo, il nostro reddito medio risulta inferiore, e non di poco, a quello medio della Lombardia che con 24.720 euro presenta il valore più elevato tra le regioni del Paese. Assumendo questo valore medio possiamo quindi, senza fare troppo torto alla ragione, guardare come si definisce nel fitto reticolo dei 205 comuni che compongono il territorio bresciano. E qui il panorama appare alquanto variegato poiché il nostro reddito complessivo medio oscilla dai 31.658 euro registrati a Padenghe sul Garda fino ai 13.919 che rappresentano la media delle dichiarazioni di Magasa.

Nella considerazione del reddito medio i padenghini hanno un reddito che è 2,3 volte quello dei magasini. I centri più ricchi sono tutti comuni collocati su Garda, nella corona a nord del Capoluogo (compreso) e nella Franciacorta. Il che non esclude, per fare un esempio, che nel comune mediamente più ricco, Padenghe sul Garda, ci siano 817 padenghini che dichiarano meno di 10.000 euro e che questi costituiscano il 25,5% dei contribuenti.

Questi i numeri medi delle dichiarazioni dei redditi dei bresciani con una geografia ben delimitata, tutte le raccomandazioni sul valore delle medie e, ovviamente, al lordo della evasione fiscale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia