Economia

Nel Bresciano 819 pizzerie: siamo secondi dopo Milano

La pizza in Italia fattura 15 miliardi e sostiene l'occupazione di 200 mila addetti in 127 mila attività
La pizza - Foto di archivio © www.giornaledibrescia.it
La pizza - Foto di archivio © www.giornaledibrescia.it
AA

La Lombardia si mangia 800 mila pizze al giorno. È quanto emerge da un'elaborazione della Coldiretti, sulle 14 mila imprese del comparto attive in regione, diffusa in occasione della prima giornata internazionale della pizza dopo che l'Unesco ha proclamato l'arte dei pizzaioli patrimonio immateriale dell'umanità e a 24 ore dal vile attentato con la bomba esplosa davanti all'ingresso della storica pizzeria Sorbillo di via Tribunali, nel cuore di Napoli.

La pizza in Italia è il settore di punta dell'agroalimentare con un fatturato stimato in 15 miliardi, che sostiene l'occupazione di 200 mila addetti in 127 mila attività. L'impatto della produzione si fa sentire anche sugli ingredienti utilizzati tutto l'anno con circa 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio d'oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro.

In provincia di Brescia - continua Coldiretti sulla base degli ultimi dati camerali - i locali che offrono pizza sono 819, seconda a Milano che ne offre quasi 2 mila sulle 5 mila a livello regionale. A questi si devono poi sommare tutti quei locali dove si può trovare anche la pizza, come ad esempio quelli da asporto, le gastronomie, le panetterie e i bar. La passione per questo piatto è planetaria - spiega la Coldiretti - con gli americani maggiori consumatori con 13 chili a testa mentre gli italiani guidano la classifica in Europa con 7,6 chili all'anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia