Economia

Nasce il primo Bitcoin Village: uno sportello per le criptovalute

Il giovane ingegnere bresciano Valerio Dalla Costa apre a Darfo un negozio per la compravendita delle criptovalute
Loading video...
I BITCOIN SBARCANO A DARFO
AA

Un punto di contatto fisico per la compravendita di bitcoin, la formazione e l’assistenza. Apre a Darfo, in via Roma 37, il primo Bitcoin Village delle province di Brescia e Bergamo, tra i pionieri in Italia. In sella un giovane ingegnere di Darfo, Valerio Dalla Costa, appassionato di criptovalute, che realizza il suo sogno.

Nel mondo del totalmente virtuale, c’è bisogno di un punto di contatto fisico per avvicinarsi a un settore, quello della tecnologia bitcoin, che «prima di tutto va compreso a fondo e il bitcoin Village va in questa direzione - spiega Dalla Costa -, offendo a tutti formazione e competenze per comprendere il cambiamento in corso e iniziare a far parte in prima persona di una rivoluzione».

Tra i servizi offerti la compravendita diretta di bitcoin e altre criptovalute e il loro uso come sistema di pagamento per attività commerciali come negozi, ristoratori, professionisti e artigiani: in pochi e semplici passaggi si consentirà a chiunque di poter accettare bitcoin dai clienti, assicura Dalla Costa. L’altro pilastro del negozio è la formazione sul mondo bitcoin, compresa l’assistenza tecnica nell’effettuare transazioni: da informazioni su come scegliere e gestire un wallet (il portafoglio elettronico di bitcoin) e gli exchange (piattaforme di scambio online di criptovalute). Per questo sono proposti corsi per enti, associazioni, imprese e privati, affrontando anche il tema dei risvolti politici, economici, sociali e relazionali che questa «rivoluzione silenziosa» sta portando.

  • L'ingresso del Bitcoin Village a Darfo Boario
    L'ingresso del Bitcoin Village a Darfo Boario
  • Consulenza. Il salottino della filiale
    L'ingresso del Bitcoin Village a Darfo Boario
  • L'ingresso del Bitcoin Village a Darfo Boario
    L'ingresso del Bitcoin Village a Darfo Boario

Nel negozio si trovano poi libri e manuali tecnici, gadget e hardware wallet per custodire in sicurezza i propri fondi. «Approcciarsi a questo sistema non è semplice - ammette Dalla Costa -. Il tema è complesso e in continua evoluzione. Bitcoin Village aiuterà a capire, accompagnando le persone in tutti gli aspetti. Spesso del tema si parla poco e senza approfondire, talvolta screditando le criptovalute senza conoscerne a fondo natura e implicazioni. Da noi si cercherà di controbilanciare questa narrazione, mostrando come i bitcoin siano una tecnologia neutra e alla portata di tutti. Consigliamo di avvicinarsi con pazienza e curiosità: si tratta prima di tutto di aprire la mente al cambiamento».

L’inaugurazione sarà sabato 18 settembre dalle 14, a seguire il negozio sarà aperto da lunedì a venerdì 18.30-20, il sabato 9-12.30 e 14-18 su appuntamento. Valerio Dalla Costa, classe 1987, è ingegnere civile e si occupa di sicurezza sul lavoro, ma da tempo si interessa di criptovalute: «Ci sono diversi modi per avvicinarsi ai bitcoin - ci dice -, raramente passano da un percorso di studi specifico. Nel mio caso si tratta di una passione, che affianco a quelle per la fisica moderna, sistemi distributivi informatici, teorie economiche e monetarie».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato