Economia

Motomondiale: il marchio Suzuki corre con un bresciano

William Raineri per il secondo anno promuoverà il brand giapponese nel mondo
Il personaggio. Il bresciano William Raineri in pista a Le Mans
Il personaggio. Il bresciano William Raineri in pista a Le Mans
AA

La livrea della Suzuki che correrà anche quest'anno il campionato del mondo della MotoGp con Andrea Iannone ed Alex Ris viene disegnata rigorosamente in Giappone dai padroni di casa, ma il resto della comunicazione connessa al motomondiale che ricomincerà in marzo è stato assegnato, per il secondo anno consecutivo, all’agenzia bresciana di William Raineri (www.raineridesign.com) che a dicembre - con il progetto realizzato per l’azienda bresciana Mico Sport - ha ricevuto la menzione d’onore all’Adi Compasso d’Oro International, riconoscimento che il creativo bresciano ha definito «il più sexy di tutti, perché ottenuto in passato dai più grandi designer d’Italia, quelli dell’affascinante industrial design anni Settanta e Ottanta».

Nella bacheca di William Raineri che conta 34 ori, 23 argenti, 8 bronzi che si aggiungono ad altri numerosi premi speciali, la menzione dell’associazione dei designers italiani rientra nella categoria Sport - perfomance and innovation-visual communication è «per aver creato una strategia di comunicazione che ha orientato la creatività e la progettazione di branding, advertising e packaging della Linea Mico M1, sviluppata in collaborazione con Alberto Tomba, e aver raccontato al pubblico, attraverso i canali della comunicazione visiva, le caratteristiche dei prodotti Mico Sport».

Quanto a Suzuki, soddisfatta per il lavoro svolto da Raineri e dal suo staff lo scorso anno («sei mesi di test per conoscerci e sei mesi per lavorare assieme» racconta il pubblicitario bresciano che nel 2017 era stato contattato da Davide Brivio), si è nuovamente affidata al creativo bresciano, ex motociclista che in passato già aveva lavorato nel mondo dei motori curando la grafica di Tetsuya Harada campione del mondo 250, entrando quindi in Superbike, collaborando con Honda Pramac, lavori che, nei primi anni Novanta, erano stati preceduti da un contratto con la Ford ai tempi in cui correva Miki Biasion.

I giapponesi dalla moto dal colore blu cobalto che ne caratterizza l’intera corporate identity, ora hanno riconfermato al creativo bresciano il mandato «per la promozione e le attività di engagement dell’evento annuale - spiega William Raineri - che apre le porte della famosa Casa di Hamamatsu a tutti gli appassionati dei motori per far conoscere da vicino il mondo, i valori e le emozioni della Moto GP. Non ci siamo fatti pregare, abbiamo creato le grafiche degli allestimenti coi colori Suzuki, le locandine dell’evento, i dépliant, i pass e le cartoline per presentare al mondo, social compresi, l’appuntamento Suzuki Moto GP 2017 e i suoi protagonisti. Ed ora siamo al via anche per il 2018».

Suzuki è solo l’ultimo grande cliente che si affida a Raineri Design: prima c’è stato il lancio - mai come in questo caso "a prova di giudice" - del ricettario di MasterChef, poi quello della campagna multi soggetto per Mondadori con il claim «Allenamente, leggere ti mantiene in forma», o i lavori per tanti bresciani come Iginio Massari per il lancio del suo libro, per Monte Rossa, Beretta, Cartapani, Sabaf, Mosnel, Mico o il Comune di Sirmione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia