Metro di Parigi più silenziosa grazie alle ruote della Lucchini Rs

«Oh là là» avevano esclamato i passeggeri parigini del metrò quando, silenziosi, i treni entravano nelle stazioni e ne uscivano senza far rumore. La sorpresa aveva una regia bresciana: le ruote silenziate sono prodotte dalla Lucchini Rs di Lovere.
Lo sport di questi giorni con le Olimpiadi questa volta non c’entra, c’entra semmai la qualità: dallo scorso anno, Lucchini Rs ha iniziato a fornire ruote ausiliarie ad Alstom per i loro treni «Metro Pneumatique» (Mp) nella metro di Parigi, gestita dalla società Ratp. Si tratta di nuovi treni messi in esercizio ad integrazione della flotta parigina in occasione delle Olimpiadi, con una fornitura che però tuttavia non si limita ai Giochi.
Lucchini fornisce infatti direttamente anche Ratp per la ricambistica di ruote monoblocco, assili e sale montate (metro), ruote ausiliarie (metro su gomma) e cerchioni (tram), ovvero la «gamma completa» di prodotti ferroviari che escono dagli stabilimenti del gruppo presieduto da Giuseppe Lucchini e che ha in Augusto Mensi l’amministratore delegato.
La commessa
«Ratp - spiegano in Lucchini - è un cliente estremamente scrupoloso ed attento agli standard qualitativi delle forniture: Lrs ha tuttavia trovato il giusto partner in grado di accogliere tutte le esigenze ed è anche grazie alle Olimpiadi che si è generato un maggiore affiatamento ed un rapporto più stretto tra Ratp e Lrs, diventato così partner in grado di garantire la mobilità nella città di Parigi anche per il futuro».
Giocano la partita players importanti: oltre a Lucchini e a Ratp (attivo in sedici nazioni e che solo a Parigi occupa 71mila persone), c’è Alstom cui Ratp ha chiesto di ammodernare la flotta, realizzare nuovi treni per potenziare i collegamenti e predisporre un magazzino con i pezzi di scorta per eventuali guasti e riparazioni che si rendessero necessari in queste settimane di super lavoro olimpico.
L’accordo tra Alstom e Ratp aveva fatto arrivare in Lucchini i primi ordini già lo scorso anno con ruote per il metrò cui poi è seguita la richiesta di sale montate, ruote insonorizzate, assili e ruote ausiliarie da parte di Ratp. Ed ecco allora le origini della sorpresa di parigini «La fornitura di ruote particolari - spiegano in Lucchini - prevede per Parigi viene l’utilizzo del sistema "metro pneumatic" con ruote in gomma che riducono il rumore del treno in servizio, integrate da speciali ruote in acciaio che aumentano la sicurezza del convoglio».
Ma c’è dell’altro: dopo Parigi le prossime Olimpiadi saranno quelle di Milano-Cortina: Luchini Rs «da tempo - riporta il magazine del gruppo - sta dialogando con Trenitalia e Trenord per sostenere al meglio le forniture per questo evento sia i termini di prodotto che di servizi».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
