Economia

Mercato immobiliare, le compravendite crescono del 13,2%

Tecnocasa scatta un'istantanea del mercato del comparto residenziale e non, in città e provincia
COMPRAVENDITE IN CRESCITA
AA

Il mercato immobiliare si sta lasciando alle spalle, piano piano, gli anni più difficili della  crisi. Le compravendite nel Bresciano, nel primo semestre del 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018, hanno messo a segno un più 13,2% per la  città e un più 7,3 della provincia, pur se le quotazioni degli immobili sono ancora  stabili in alcuni casi con lievi flessioni.

Si torna ad acquistare casa, ma con distinguo da zona a zona anche in città.  Sul fronte del comparto non residenziale, ovvero produttivo, commerciale e terziario, rispetto agli  anni della crisi l’orizzonte è più sgombro da nubi.

Se si guarda al settore mutui, nel secondo trimestre 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018, pur con erogazioni ancora sostenute vi è stata una contrazione nell’erogazione dei mutui,  frutto anche principalmente dell’incertezza politica ed economica, pari al 14,5% a livello nazionale, al 10,9 % a livello lombardo e all’8,9% nella provincia di Brescia. Pur se rispetto a dieci anni fa, accendere un mutuo, ad esempio per un trilocale, vede un risparmio effettivo del 35%.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia