Economia

Mercato immobiliare, compravendite in crescita

Il settore torna a essere dinamico: in città bene il centro grazie alla metropolitana, sul Garda si torna a investire
AA

Il mercato immobiliare è più dinamico: le quotazioni sono stabili su prezzi più bassi rispetto al passato, i tassi sui mutui sono ai minimi storici, le banche sono più favorevoli ad erogare prestiti. Questo il quadro bresciano riportato da Tecnocasa, che registra nel 2016 un significativo aumento delle compravendite rispetto allo scorso anno: la crescita è del 34%, secondo le previsioni a dicembre si arriverà attorno a quota 2mila per la sola città.

Per quel che riguarda le volumetrie, le più interessanti restano ancora quelle a misura di famiglia, ovvero trilocali (il 54% delle richieste) e i quadrilocali (26,3%).

La città risente ancora del benefico effetto della metropolitana, con compravendite in rialzo del 36%, mentre il Garda – storica zona ad alto interesse immobiliare – beneficia del rinnovato interesse di stranieri (soprattutto tedeschi, austriaci e nordeuropei) e acquirenti di seconde case.

Nel primo semestre 2016, sempre secondo Tecnocasa che cita come fonte Banca d’Italia, la provincia di Brescia ha erogato volumi per 490 milioni di euro, facendo registrare una variazione del 40%.

E sempre a proposito di mutui, a Brescia il valore medio dell’importo indicato nell’istruttoria di richiesta è pari a 126.501 euro e una variazione del 19,7% (fonte: Barometro Crif della domanda dei mutui).

Infine il capitolo affitti: l’andamento dei canoni di locazione vede un calo dello 0,5% sui bilocali e un lieve aumento dello 0,2% sui trilocali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia