Economia

Manifatturiero, export bresciano in crescita verso l'Europa

Sono positivi i dati diffusi da Aib sul settore manifatturiero bresciano: nel 2014 le esportazioni sono cresciute del 4%
AA

Nonostante le difficoltà del contesto competitivo, il manifatturiero è riuscito a conseguire nel bresciano buoni risultati tra il 2013 ed il 2014 sul fronte dell’internazionalizzazione, con performance oltre le attese in termini di redditività e produttività. Lo rivela la ricerca condotta da Aib e Prometeia con il contributo del Banco di Brescia, sulla capacità delle aziende bresciane di cogliere le opportunità di sviluppo offerte dai mercati internazionali rispetto a tre possibili scenari di medio periodo delineati un anno fa.

L’export bresciano è cresciuto del 4% nel 2014, sfiorando in 14 miliardi e con ritmi di gran lunga superiori alla media nazionale e l’andamento delle esportazioni si è posizionato ai confini tra una prospettiva base e di scatto delineata lo scorso anno. In termini geografici però le performance migliori, quelle che hanno garantito anche la maggiore redditività, si sono concentrate non sui mercati emergenti, come ci si sarebbe aspettato un anno fa, ma soprattutto in Europa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia