Economia

Maltempo e gelate, la vendemmia slitta di una settimana

È quanto stima Coldiretti Lombardia: rispetto allo scorso anno la raccolta dell'uva partirà in ritardo
Vendemmia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Vendemmia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Slitta in avanti di almeno una settimana rispetto allo scorso anno la vendemmia 2021 in Lombardia a causa del meteo pazzo, che con le gelate primaverili ha ritardato la fioritura delle piante.

È quanto stima la Coldiretti regionale mentre prende il via la raccolta a livello nazionale, con i primi grappoli di uve bianche Chardonnay staccate nel Comune di Monreale in Sicilia.

In Lombardia - spiega la Coldiretti regionale - le gelate primaverili hanno di fatto rallentato lo sviluppo dei vigneti, su cui poi nei mesi estivi si sono abbattute a macchia di leopardo anche diverse grandinate talvolta violente, come quella che a fine giugno ha interessato l'Oltrepò Pavese con centinaia di ettari di filari falcidiati da chicchi di ghiaccio grandi come noci, accompagnati da forti raffiche di vento.

Storie di successo, idee e ispirazioni, insieme alle opportunità di lavoro a Brescia e dintorni.
Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR*

Nonostante le bizze del clima - continua la Coldiretti regionale - si segnala comunque una buona condizione sanitaria dei vigneti, preludio a una vendemmia di qualità che nei nostri territori è destinata per circa il 90% a produzioni certificate grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt. Per l'avvio preciso delle operazioni di raccolta sui nostri territori - afferma la Coldiretti Lombardia - determinante sarà l'evolversi delle condizioni meteo dei prossimi giorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato