Economia

Lombardini, chiuso il Gros Market di Roncadelle

Intesa sulla cassa straordinaria per gestire la riorganizzazione del gruppo
AA

I rappresentanti dei lavoratori e i vertici del gruppo Lombardini hanno raggiunto l'accordo per la cassa integrazione straordinaria, che sarà operativa da domani. Intanto venerdì ha chiuso i battenti il Gros Market di Roncadelle. La società bergamasca ha deciso di concentrarsi sui discount Ld (sono 2.122 in tutta Italia, di cui 27 nel Bresciano), uscendo da ipermercati, supermercati e ingrossi. La cigs verrà utilizzata proprio per gestire il processo di riorganizzazione.
L'utilizzo della cassa integrazione dipenderà dall'esito delle trattative per cedere gli ipermercati della Rezzato spa (oltre all'iper Pellicano del paese bresciano, ci sono i centri di Treviglio, Liscate e Mapello).
Nel frattempo, da domani, ai 27 dipendenti del punto vendita della Gros Market di Roncadelle sarà applicata la cigs, ma nell'accordo sindacale si prevede che i 27 avranno la priorità per un'eventuale ricollocazione nei discount Ld.
Lombardini ha già sottoscritto un accordo con Carrefour per la cessione di sei Gros Market, tranne appunto quello di Roncadelle.
L'azienda bergamasca, come spiega il sindacato, ha fissato alcuni limiti temporali.Per gli ipermercati, il termine sarà maggio: in questo caso, o ci sarà la vendita, oppure l'attività terminerà.
I sindacati e gli addetti di Rezzato (181) devono quindi sperare in un buon esito delle trattative in corso tra Lombardini e altri grandi gruppi commerciali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato