Lo spiedo fra i grattacieli di Sydney

Al sesto piano dell'altissima Torre di Sydney si mangia uno spiedo delizioso, cucinato fresco due volte al giorno. L'artefice è Alessandro Pavoni, classe 1973, nato a Gardone Valtrompia, in Australia da 10 anni.
Il suo nuovissimo ristorante si chiama Spiedo, e ha appena ospitato un incontro per la promozione del vino lombardo. «Mi sono fatto le ossa un po' in Italia, al Carlo Magno con Giuseppe Maffioli e all'Albereta con Gualtiero Marchesi, e un po' in Francia; poi ho voluto imparare l'inglese, ma in Inghilterra faceva freddo e allora sono venuto in Australia» racconta Alessandro.
Ora Pavoni è una celebrità: è chef e proprietario di due ristoranti d'alta classe (Ormeggio e Spiedo), è stato riconosciuto come uno dei tre migliori chef italiani del paese ed è pure un divo della tv, in quanto partecipante del programma culinario Master Chef, tra i più seguiti d'Australia, dove lui ha insegnato a cucinare i Gnocchi al Bagòss.
Ha iniziato lavorando in cucine dove si parlava in italiano, per poi passare al prestigioso Park Hyatt Hotel, dove è diventato Chef Executive, e infine si è messo in proprio. Alessandro oggi è anche membro del Cira, associazione di chef italiani, e fondatore di una scuola di cucina.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato