Economia

L’Ebike Store: Liberini progetta il negozio più grande d’Italia

La società riceve a Milano il Premio Eccellenza per Innovazione & Leadership delle Fonti Awards
Andrea Liberini sul palco di Milano -   © www.giornaledibrescia.it
Andrea Liberini sul palco di Milano - © www.giornaledibrescia.it
AA

È bresciana l’azienda che si è aggiudicata il Premio Eccellenza per Innovazione & Leadership delle Fonti Awards, il riconoscimento più importante per le imprese italiane. Ebike Store Brescia, con il titolare Andrea Liberini ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nella manifestazione svoltasi a Milano martedì sera, segnalata per essere «un’eccellenza in forte crescita da lettori, telespettatori, riviste e piattaforme online» e «punto di riferimento all’avanguardia nella vendita, assistenza e noleggio ebike». Soddisfatto naturalmente il ceo Liberini (dell’omonima famiglia del Gruppo Liberini auto), che parla dei progetti dell’azienda (fondata a inizio del 2017), in forte crescita, per il futuro. E pensare che tutto è nato provando una bici elettrica in un negozio.

«Me ne sono innamorato - racconta Andrea - e da lì, credendo subito in questo settore, siamo partiti con un approccio molto green al mercato facendo vendita, noleggio, assistenza di bici elettriche. La sostenibilità guida la nostra politica aziendale e le scelte personali; facciamo le consegne dove possibile con l’utilizzo di auto elettriche».

Attualmente la grande sede di viale Sant’Eufemia è in fase di ristrutturazione; i lavori, avviati a maggio, sono quasi ultimati per quello che si presenta come il più grande store d’Italia per numeri e dimensione: 3.000 mq coperti, 3.600 all’aperto e uno showroom di 1.800 mq. All’interno è presente un’officina attrezzata per l’assistenza, con un reparto accessori e ricambi pronto ad accogliere qualsiasi richiesta. Il mercato. L’anno scorso l'azienda (www.ebikestorebrescia.it), pur essendo poco più di una startup, ha venduto 1.700 ebike per un fatturato di circa 7 milioni di euro.

Non bici elettriche qualsiasi, ma mezzi con una «marcia» in più e con un design accattivante, in grado di spostarsi con agilità sia sui percorsi cittadini, sia fuoristrada. Il mercato è nazionale ed il target soprattutto (medio-alto) privato, con un pacchetto studiato ad hoc anche per le flotte aziendali.

Quest'anno, e al netto delle problematiche dovute a tempistiche e costi nell’approvvigionamento delle materie prime, Ebike Store Brescia sta già registrando un +40%. E il lavoro aumenta: «Abbiamo 14 dipendenti fissi in azienda e siamo alla ricerca di tre nuove figure - spiega Liberini -. Non avremmo mai pensato di raggiungere così rapidamente questi risultati». L’obiettivo dei prossimi due anni è la creazione di una nuova struttura con modalità online che possa garantire 12 ore al giorno e sette giorni su sette tutti i principali servizi. Una specie di ecommerce, ma con quel «calore» della dimensione fisica che gli amanti delle due ruote conoscono bene.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato