Economia

Lavoro, Yliway avvicina domanda e offerta con una piattaforma social

Flavio Archetti
La startup ha tra i suoi soci anche professionisti bresciani. Già raccolti fondi per quasi 2 milioni
La piattaforma intende essere un luogo d'incontro per tutti gli attori
La piattaforma intende essere un luogo d'incontro per tutti gli attori
AA

Nel 2023 la mancanza di coincidenze tra domanda e offerta di lavoro ha rallentato la crescita delle imprese e ridotto il benessere del nostro Paese. Una delle iniziative che mira a sanare questo gap, ormai noto a tutti come «mismatch», è stata presentata qualche giorno fa a Milano. Si chiama Yliway - sintesi di Your life’s way, La via della tua vita - è una startup fondata nel 2021 a Varese, conta su 205 soci (tra cui diversi professionisti bresciani), e ha l’ambizione di rivoluzionare il mondo del lavoro tramite una piattaforma social, la prima che integra ricerca del lavoro, offerta, formazione, net-working e sviluppo del business.

In pratica Yliway ha l’obiettivo di distinguersi per l’integrazione dei servizi offerti, sia per la crescita professionale di chi cerca lavoro, sia per la generazione di contatti e la visibilità a favore delle aziende alla ricerca di personale, ma anche per l’interazione con gli enti e le società che fanno formazione.

Il punto

In un unico ambiente online quindi si possono incontrare lavoratori, studenti, professionisti, aziende e formatori. Come spiegato dal suo fondato Andrea Cinosi, «Yliway è un luogo digitale che coniuga la possibilità di ognuno di investire in formazione continua e sviluppo delle competenze, ma che dà la possibilità agli attori coinvolti, quindi anche alle imprese che cercano personale, di individuare in maniera dettagliata tutte le cause dei mismatch: divergenza geografica e di settore, regolamentazioni del mercato del lavoro e flessibilità, problemi demografici, barriere alla mobilità e immigrazione».

Modelli personalizzati

Ancora, per Cinosi «il futuro della formazione deve orientarsi verso modelli più ibridi, flessibili e personalizzati, sfruttando tecnologie innovative come il microlearning (micro-apprendimento) e le certificazioni agili, per rispondere rapidamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Yliway è al sesto round di finanziamento. Fino ad ora abbiamo raccolto 1,7 milioni di euro, con il prossimo contiamo di arrivare a 2,8 milioni. Il nostro pirmo obiettivo è arrivare entro il primo trimestre del 2025 a 12 milioni e contiamo di intercettare i fondi di investimento».

I settori

Durante l’incontro di presentazione gli amministratori della piattaforma hanno mostrato anche i livelli di incidenza del mismatch sul mondo del lavoro di casa nostra, dove la massima incidenza riguarderebbe il settore turistico (50%), seguito dal manifatturiero (45%) e dall’agricoltura (45%), mentre i meno penalizzati sarebbero istruzione (20%), chimica e farmaceutica (25%), tecnologia e comunicazione (30%). A inizio 2025 è previsto per Yliway anche l’approdo nel mercato indiano, dove è già all’opera una squadra di ingegneri e sviluppatori.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.