Economia

L'auto va da sola, benvenuti nella fantascienza

Traduttore simultaneo per Skype e auto che va da sola: da San Francisco arrivano due novità ultra tecnologiche.
AA

Forse non consentirà di decifrare linguaggi alieni o di mettersi in contatto con altre galassie come il traduttore universale di Star Trek, ma sicuramente di conversare in video senza barriere con persone di lingua diversa, che magari sono all’altro capo del mondo.

Benevenuti nella fantascienza. La Microsoft fa un balzo nel futuro e lancia Skype Translator, un traduttore che permetterà di fare telefonate in video con l’ausilio di una traduzione simultanea, sia in voce che con i sottotitoli. La sorpresa è arrivata in apertura delle Code Conference di San Francisco. Durante la conferenza il corporate vice president di Skype, Gurdeep Pall, ha fatto un esperimento pratico. Esprimendosi in inglese, ha conversato tramite Skype con una dipendente Microsoft di lingua tedesca e la loro discussione è stata tradotta in tempo reale. È stato lo stesso manager a evocare la popolare serie tv Star Trek degli anni Settanta, che ha immaginato tante innovazioni che di fatto stiamo usando, dai palmari al "tricoder medico" un aggeggio per misurare i parametri vitali .

E non è finita. Benvenuti nel futuro/2. Google ha infatti iniziato a costruire le auto elettriche senza conducente ed ha in programma di fare un centinaio di prototipi. «Se tutto va bene, vorremmo lanciare un piccolo programma pilota qui in California nei prossimi due anni» ha detto il gruppo, mentre un prototipo, con forme arrotondate che ricordano il disegno della mitica Fiat 500 è stato presentato l’altra sera. I veicoli, in grado di trasportare due passeggeri, «non avranno volante, pedale dell'acceleratore nè pedale del freno, perchè non ne avranno bisogno. Il nostro software e sensori fanno tutto il lavoro» ha spiegato Google. La velocità massima dei prototipi non sarà superiore ai 40 km/orari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti