Economia

Latte, firmato l'accordo sul prezzo per la filiera

L'accordo vede un aumento del prezzo del latte alla stalla di circa 4 centesimi. L'intesa interessa 1.347 allevamenti nel Bresciano
Il confronto tra le parti è durato due settimane prima di arrivare all'accordo- © www.giornaledibrescia.it
Il confronto tra le parti è durato due settimane prima di arrivare all'accordo- © www.giornaledibrescia.it
AA

È stato sottoscritto il protocollo di intesa per il sostegno alla filiera lattiero-casearia. L'accordo vede un aumento del prezzo del latte alla stalla di circa 4 centesimi. L'intesa interessa 1.347 allevamenti nel Bresciano. 

«La filiera lattiero-casearia deve essere ringraziata non solo per questo importante risultato - spiega il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli - ma anche perché ha retto l'impatto della pandemia garantendo al Paese il sostentamento anche in una delle fasi più difficili della nostra storia». Patuanelli sottolinea poi che «all'interno del protocollo è previsto la costituzione di un tavolo tecnico che oltre ad affrontare l'emergenza affronterà anche i problemi strutturali della filiera e oggi stesso firmerò il decreto ministeriale che istituisce finalmente questo confronto tra le parti».

Soddisfazione arriva dalle associazioni degli agricoltori: «Con un atto di responsabilità è stata accolta la nostra proposta per un aumento di 4 centesimi del prezzo minimo del latte alla stalla in Italia senza che vi sia un impatto sui consumatori» afferma il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini.

La grande distribuzione organizzata, riferisce la Coldiretti, si impegna affinché si incrementino gli acquisti di latte UHT, fresco, yogurt e formaggi freschi e semi stagionati, tutti da latte 100% italiano, riconoscendo un premio «emergenza stalle» corrisposto alle imprese della trasformazione per poi essere riversato integralmente agli allevatori, sino a 3 centesimi di euro al litro di latte, con una soglia massima di intervento pari a 0,41 euro/litro alla stalla, iva esclusa.

Le imprese di trasformazione, incluse le cooperative, a loro volta, si impegnano a riconoscere agli allevatori loro fornitori un premio aggiuntivo sino a 1 centesimo di euro al litro di latte entro la soglia fissata di 0,41 euro/litro alla stalla, iva esclusa, per il latte conferito nella Regione Lombardia, parametro dal quale determinare le soglie di premio indicativo per il latte conferito nelle altre Regioni. d'Italia, senza tuttavia andare a diminuire quanto già riconosciuto. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia