Economia

«L’architetto in scatola»: l'idea accattivante di More

Lo studio della famiglia Moretti lancia la serie di quattro smart box da comprare o regalare
L'«Architetto in scatola»
L'«Architetto in scatola»
AA

Impacchettare un’esperienza e regalarla. Fin qui, nulla di nuovo. Dai tempi in cui Boscolo Tours lanciò sul mercato i viaggi prepagati, ben confezionati in scatole dal packaging accattivante, sembra passato un secolo. Eppure stiamo parlando di una decina d’anni o poco più. Da allora i player sono aumentati, così come i settori merceologici dei cofanetti. Si è passati dalle città d’arte alle degustazioni in cantina, attraverso le spa e i lanci con il paracadute. Insomma, è del tutto normale pensare di andare al supermercato e infilare nel carrello un’emozione preconfezionata, tra un cartone di latte e una busta d’insalata.

Ma se sullo scaffale ci fosse un professionista, con il suo bagaglio di know-how e esperienza? Nasce da quest’idea l’«Architetto in scatola», un prodotto di Valentina Moretti, direttore creativo dello studio More di Erbusco, che con un pool di progettisti immagina e realizza case di design, chiavi in mano.

«Penso che tutti debbano godere della possibilità di avere un architetto al proprio fianco - spiega - per vivere uno spazio progettato e realizzato secondo i principi di un’arte che suscita emozione, commuove e migliora l’esistenza dell’uomo». Ecco allora quattro box, ognuna con un servizio di consulenza modulato su misura delle esigenze di chi compra (o regala).

Si parte dal livello smart del «Tête à tête», il quale prevede un incontro con l’interior designer e un sopralluogo di tre ore, che si conclude con una consulenza verbale. Il livello successivo è il «Palette», dedicato a chi intende rinnovare uno spazio e comprende due appuntamenti e la consegna di suggerimenti di stile, nuance, materiali e arredi. La terza box si chiama «Progetto» ed è studiata per i più esigenti che, oltre ai due appuntamenti e alla consulenza di interior design, puntano a ricevere una proposta architettonica in pianta, completa di studio dettagliato degli arredi su misura. Infine, il pacchetto «Real Estate» è pensato per coloro che possiedono un bene immobile e vogliono capirne le potenzialità economiche e valorizzarlo al meglio.

Scordatevi però le corsie dei centri commerciali illuminate al neon: l’«Architetto in scatola» è una soluzione di alto livello, soprattutto per il valore del servizio che contiene. Lo studio More fa parte della holding Terra Moretti, che si occupa di edilizia a tutto tondo. Per questo, niente Gdo ma solo concept store selezionatissimi, come Ila Malù a Brescia, che propone le box anche nelle liste nozze e dove è stata ospitata la presentazione ufficiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia