Economia

Lamiera, in fiera a Rho vanno in scena undici bresciani

Domani al via la fiera dedicata alle macchine utensili specializzate nella deformazione
Oltre 350 le imprese partecipanti a Lamiera - © www.giornaledibrescia.it
Oltre 350 le imprese partecipanti a Lamiera - © www.giornaledibrescia.it
AA

È quasi finita l’attesa per Lamiera, la fiera internazionale delle macchine utensili per la deformazione della lamiera e delle tecnologie ad esse connesse. Domani alle 10.30 avrà luogo a fieramilano Rho l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, che resterà aperta fino a sabato.

Significativa la presenza bresciana, rappresentata da undici aziende: Aipnd Ets, Alpemac, Faccin Group, Tecnosens, Tiesse Robot, Aida, Amg Tools Service, As Sala Stampi, Gbc, Upt e Warcom. Promossa da Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione e organizzata da Ceu-Centro esposizioni ucimu, Lamiera torna al suo pubblico in presenza dopo tre anni, posticipata di 12 mesi a causa della pandemia.

Si tratta del primo appuntamento fieristico di rilievo dedicato al comparto dallo scoppio dell'emergenza sanitaria e, anche per questo motivo, ha raccolto un grande interesse presso espositori e i visitatori.

Oltre 350 sono le imprese partecipanti, undici provenienti dal Bresciano, per 40mila metri quadrati di superficie espositiva occupata e due padiglioni, il 13 e il 15, completamente allestiti per l’evento. In scena saranno esposte tutte le tecnologie per la lavorazione e deformazione della lamiera, oggetto di importanti upgrade in chiave digitale. L’approccio 4.0 è il vero protagonista di questa edizione, che richiamerà visitatori anche dall’estero come confermano i dati di preregistrazione: i 5% dei visitatori (numeri aggiornati a ieri) proverrà da Oltreconfine.

Sono 64 i Paesi rappresentati, tra cui Francia, Germania, Gran Bretagna, Usa, India, Finlandia, Polonia e Turchia; interessanti le presenze da Sud America (Brasile, Argentina, Bolivia, Venezuela) e dal Nord Africa (Algeria, Tunisia, Egitto). Il taglio del nastro avverrà con una cerimonia cui interverranno Barbara Colombo, presidente Ucimu, Alfredo Mariotti, direttore dell’associazione e Sergio Savaresi, professore del Politecnico di Milano. L’incontro ospiterà anche la tavola rotonda «Il settore della lamiera oltre transizione 4.0: il valore dell’informazione», moderata da Ezio Zibetti di Tecnolamiera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia