Economia

L'accordo Mediaset-Vivendi è vicino: Premium sarà francese

Bisognerà aspettare almeno altre 24 ore per l'ufficializzazione dell'accordo tra Mediaset e Vivendi per la cessione di Premium
AA

Sono ore decisive per la chiusura dell'accordo tra Mediaset e Vivendi per la cessione di Premium e lo scambio azionario che la sigillerà. 

Secondo fonti vicine alle trattative, la data fatidica sarà molto probabilmente oggi, ma non ce n'è ancora l'assoluta certezza, e un ulteriore rinvio dell'ultimo minuto non si può escludere. 

L'intesa di fondo, su cifre e numeri, è ormai acquisita, ma restano ancora ritocchi minimi da fare su alcuni dettagli. I francesi in particolare, spiegano fonti finanziarie, non hanno alcunaa fretta di chiudere, e stanno verificando con estrema minuzia gli elementi tecnici e legali, con l'assistenza di advisor e avvocati. La convocazione dei consigli d'amministrazione che devono dare il via libera all'operazione, quindi, è ulteriormente slittata, e così di conseguenza anche la tanto attesa ufficializzazione. Il prolungarsi della situazione non piace però ai mercati, che per il secondo giorno consecutivo penalizzano il titolo Mediaset, tra i ribassi più marcati della piazza di Milano con un -3,77%. 

Intanto, al Mip Tv di Cannes Vivendi ha dato una chiara dimostrazione della sua nuova strategia basata sulle sinergie tra le sue diverse filiali. Il nuovo servizio di offerta di serie televisive per smartphone e tablet Studio+, lanciato martedì, è infatti frutto del lavoro coordinato di numerose società controllate dal gruppo. Le società di produzione SAM in Danimarca, Tandem Production in Germania e RED Productions in Gran Bretagna, tutte filiali di StudioCanal, forniranno buona parte dei contenuti, mentre a elaborare la piattaforma tecnologica saranno gli specialisti di Canal+ insieme alla filiale tedesca di video on demand Watchever. I promo delle serie, e alcune clip, saranno diffusi online dal portale di video Dailymotion, dal 2015 controllato all'80% da Vivendi. Universal Music, infine, opererà sul fronte delle colonne sonore. Un metodo di collaborazione che permette anche di limitare i rischi, e massimizzare i futuri profitti.i

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia