Economia

Laboratorio FabLab: la stampante 3D si crea su misura

Sabato 21 ottobre il laboratorio che consentirà a ogni partecipante di costruire in autonomia il proprio macchinario
AA

Un laboratorio per costruire in autonomia la propria stampante 3D. Lo terrà l'associazione culturale FabLab sabato 21 ottobre nella sua sede in via Pavoni. La stampa 3D permette di produrre prototipi e riproduzioni tridimensionali fedeli, a partire da un modello virtuale in 3D, disegnato in cad o scansionato tridimensionalmente.

Il laboratorio, strutturato su un’intera giornata, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 18, permetterà a ciascun partecipante di costruire il proprio macchinario, con la guida degli esperti del FabLab Brescia. Il risultato sarà un modello di stampante 3d simile alla nota Prusa I3, macchina di tipo fdm a fusione di filamento, con un design aperto della struttura, pulsanti di controllo, schermo lcd e piano di stampa riscaldato, particolarmente adatta per lo stampa di materiali come il polilattato.

In vista dell’utilizzo in autonomia da parte degli utenti, un fattore chiave che FabLab ha considerato nella scelta del kit proposto, è la presenza di una folta community online che sviluppa continuamente accessori, ricambi, upgrade e miglioramenti, in maniera gratuita e open source. Il costo di partecipazione, comprensivo del kit, è di 300 euro per gli associati e di 370 euro per i non associati. C’è tempo fino a domani per iscriversi sul sito www.eventbrite.it, alla voce «La tua prima stampante 3D».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia