La sfida sostenibile di Imbal Carton: il packaging «green»

Nuovi importanti investimenti per Imbal Carton in produzione e sostenibilità, con prospettive sempre più volte all’economia circolare. L’azienda di Prevalle, capitanata da Michele Lancellotti, che progetta e produce imballaggi e packaging in cartone ondulato, nonostante la crisi pandemica e l’emergenza internazionale in atto, mantiene la barra dritta ed è impegnata a consolidare la presenza sul mercato e distinguersi, sempre più responsabilmente, nel panorama competitivo.
L’investimento
Nel 2021, ha investito 7 milioni di euro in macchinari produttivi, tra cui per la sede storica di Prevalle un nuovo gruppo stampa Celmacch Evo per stampe di alta qualità ed una nuova piega-incolla Vega che potenzia la produzione delle scatole fustellate incollate e twin box. «Gli investimenti in nuovi macchinari e la partnership industriale esclusiva con Progroup, multinazionale tedesca tra i leader in Europa nella produzione della carta, con cui abbiamo creato una filiera produttiva integrata unica in Italia, ci consentono di garantire massimo servizio e qualità ai clienti, supportandoli in un momento in cui scarseggia la materia prima sul mercato» afferma il ceo Michele Lancellotti.
I numeri
Imbal Carton lo scorso anno ha trasformato e spedito 77 milioni di mq di cartone ondulato e ne prevede 92 milioni per il 2022; il 2021 si è chiuso con un incremento dei ricavi del 30%, un fatturato di circa 47 milioni di euro ed un aumento dei volumi del 20% sul 2020. Nell’anno in corso, verrà anche notevolmente ampliato il magazzino prodotto finito, ubicato a Piadena Drizzona, in provincia di Cremona. Packaging sostenibile. Imbal Carton destina una parte significativa delle risorse alla sostenibilità ambientale, tanto da aver veicolato il messaggio nel nuovo claim «We love the Planet». A cominciare dall’utilizzo di materia prima eco-sostenibile, ovvero carta riciclata per fogli di cartone «next generation» prodotti in esclusiva da Progroup (l’azienda è stata peraltro premiata per il terzo anno consecutivo con il Bando Conai per Ecodesign degli imballaggi nell’Economia circolare 2021). Poi il recente lancio della linea di vaschette alimentari Fresh4you per rispondere alla richiesta in aumento di packaging sostenibili per l’alimentare e contribuire così al passaggio dalla plastica al cartone.
Fotovoltaico e torrette
Fino all’investimento di 400mila euro per l’installazione di un impianto fotovoltaico di 400 kWp nella sede di Piadena Drizzona e di una torretta per la ricarica di auto elettriche 24 ore su 24 con due postazioni di 22 kW ciascuna, una a disposizione dei dipendenti e l’altra ad uso gratuito della comunità locale, a Prevalle. «Non possiamo consolidare la nostra presenza sul mercato senza prenderci la responsabilità di ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente, le immissioni in atmosfera e promuovere comportamenti virtuosi ed ecologici» conclude Lancellotti, che già sembra avere in piano nuovi, ulteriori passi verso l’economia circolare.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
