Economia

La seconda vita del Rimbalzello: un villaggio per sport e relax

Nel lido di Barbarano investiti oltre 4 milioni: verrà anche ristrutturata la storica villa a lago
I campi da gioco e la piscina verranno ristrutturati
I campi da gioco e la piscina verranno ristrutturati
AA

Tira un’aria nuova al Rimbalzello di Barbarano, piccola frazione salodiana proprio a ridosso del vicino comune di Gardone Riviera.

Aria di ritorno al passato, e al tempo stesso di grande novità. I rumors che si susseguono ormai da mesi parlano infatti di un inedito progetto imprenditoriale ai blocchi di partenza, un progetto che riporterebbe l’ampia area che si affaccia sul lungo lago di Gardone alla sua vocazione unitaria.

Ossia, quella di un’oasi di relax, sport e cultura attiva 365 giorni all’anno, aperta alla cittadinanza per chi desiderasse trascorrere un pomeriggio nel verde ma anche in grado di offrire ospitalità ai turisti più esigenti. Il che, in soldoni, significa da un lato dare un’unica anima alle molte che attualmente popolano il complesso (il lido, il ristorante-pizzeria e gli impianti sportivi hanno oggi concessioni separate) e dall’altro implica la ristrutturazione della magnifica villa a lago che ospitò Gabriele D’Annunzio (sarebbe stato proprio il Vate a coniare il nome «Rimbalzello» partendo dal gioco del far rimbalzare i sassi piatti sull’acqua), diventando più tardi uno dei locali notturni più cool e amati della zona.

Anche se sui nomi le bocche restano cucite (sarebbe in corso in queste settimane la costituzione della Holding che guiderà tutta l’operazione), i bene informati parlano di due noti imprenditori bresciani, uno attivo nel settore della ristorazione e l’altro in quello turistico immobiliare, che avrebbero già tutto non solo in testa, ma anche nero su bianco. L’idea è quella di creare una sorta di «villaggio» che non offra attività meramente stagionali ma che costituisca un punto di riferimento per la gente della zona anche nei mesi invernali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia