Economia

La filiera del verde a Milano per «Myplant»: 25 le imprese bresciane

Anita Loriana Ronchi
Dal 18 al 20 febbraio la vetrina dedicata a verde e giardinaggio, settore in crescita che a livello nazionale vale 3,5 miliardi
Fiera di Myplant & Garden - © www.giornaledibrescia.it
Fiera di Myplant & Garden - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una presenza significativa, quella bresciana, alla decima edizione di Myplant & Garden, la fiera internazionale leader del verde professionale, in scena dal 18 al 20 febbraio 2026 a Fiera Milano Rho. Sono 25 le aziende di casa nostra che saranno nella vetrina milanese per presentare la meravigliosa offerta delle filiere del verde ornamentale, del paesaggio, del garden e della floricoltura.

Dopo un’edizione 2025 da record (810 espositori, 55.000 metri quadrati di superficie occupata e quasi 27.000 visitatori da tutto il mondo), Myplant & Garden si prepara ad ampliare ulteriormente i propri orizzonti, raggiungendo i 60.000 metri quadrati espositivi e occupando interamente quattro padiglioni grazie al forte riscontro da parte delle aziende. Oltre a ciò, saranno impegnate anche delle aree esterne per dimostrazioni pratiche. L’evento riunirà aziende, operatori, esperti, istituzioni e associazioni provenienti da tutta Europa e da numerosi Paesi extraeuropei.

Il settore florovivaistico ha raggiunto un nuovo massimo storico, superando nel 2024 (ultimo rapporto disponibile) i 3,25 miliardi di euro (+3,5% rispetto all’anno precedente, +23% rispetto a cinque anni fa e +30,8% rispetto a dieci anni fa) e si conferma in crescita, nonostante le sfide poste dagli sbalzi climatici che continuano a influenzare l’agricoltura in generale. Il 54,5% del valore totale della produzione e attribuito al comparto vivaistico, che ha superato quota 1,7 miliardi, mentre il 45,5% proviene dall’attività floricola, che ha toccato 1,5 miliardi di euro.

Il programma

Il traguardo delle dieci candeline rappresenta Myplant & Garden non solo la conferma del suo posizionamento per il comparto, ma anche un nuovo punto di partenza condiviso con l’intera green community globale. Sono previsti nuovi contenuti, aree tematiche specializzate, mostre, seminari tecnici, workshop formativi e dimostrazioni live, con un’attenzione particolare alle sfide attuali del settore: sostenibilità, economia circolare, gestione del verde urbano, privato e sportivo, tecnologie smart, nuove tendenze del garden design e della decorazione floreale.

Vi sarà inoltre un ulteriore riassetto delle aree espositive che coprono l’intera catena del valore: vivai, fiori, arredo, vasi e contenitori, decorazione, architettura del paesaggio, servizi, tecnica e macchinari offriranno una panoramica integrale e aggiornata sulla filiera. Il padiglione 20, per esempio, sarà interamente occupato dai motori (in espansione) e da My Green Sports, l’evoluzione del «verde sportivo», dove verrà illustrato anche il nuovo programma Figc dedicato alla formazione dei tecnici del verde.

Nel cuore del layout espositivo sarà allestito Garden Center New Trend, che celebra l’anniversario di Myplant con l’iniziativa «10 anni di trend - the best of», ossia un percorso attraverso un decennio di idee, scenografie, visioni e prodotti che hanno segnato l’evoluzione dell’evento e influenzato il mercato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...