Economia

La bresciana Omh5 si mangia il leader dei crostacei vivi

Quinta acquisizione per i professionisti guidati da Sebastiani: nel mirino la società di Misano, Sdv
L’impianto per i crostacei della Sdv di Misano Adriatico - Foto © www.giornaledibrescia.it
L’impianto per i crostacei della Sdv di Misano Adriatico - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È la quinta acquisizione nell’arco di tre anni messa a segno da Studio Sebastiani con la holding Ocean Merchant ed un ramificato quanto eterogeneo gruppo di imprenditori bresciani. Nel mirino del nuovo club deal è finita Sdv srl di Misano Adriatico, uno dei maggiori operatori in Italia nella nicchia di mercato dei crostacei vivi per i canali cash and carry, horeca e pescherie. Veicolo finanziario dell’operazione è la newco Omh5, società di investimento di recente costituzione con oggetto sociale l’«acquisizione di aziende o quote di società» con la logica del private equity. Mentre il fondatore resterà in azienda, con il 30% delle quote e la piena gestione operativa e commerciale dell’azienda.

La società acquisita

Sdv (abbreviazione di Specialisti del Vivo) è tra i maggiori operatori nell’importazione e commercializzazione di crostacei vivi e altri prodotti ittici di elevata qualità. La società nel 2020 ha realizzato un fatturato di poco inferiore agli 11 milioni, nonostante le chiusure imposte dalla pandemia. Il 2021 vede il fatturato in forte crescita con un obiettivo di chiusura di circa 16 milioni ed un Margine operativo loro atteso di circa 1,5 milioni di euro. Una realtà leader del settore grazie non solo alle capacità di approvvigionamento attraverso un proprio network di fornitori su scala globale; ma soprattutto per la creazione, nella sede operativa di Misano, di uno dei più grandi vivai a terra d’Italia (con una capacità di stoccaggio di 20 tonnellate e una piattaforma frigo integrata) in quanto il prodotto trasportato è vivo e deve rimanere tale fino alla consegna al cliente finale.

L'operazione

«L’obiettivo che ci siamo prefissati è consolidare la presenza della società nel mercato italiano aumentando il giro d’affari e il numero di prodotti trattati - spiega il nuovo presidente di Sdv, il bresciano Alessandro Sebastiani -. Luigi Savino, amministratore unico della società fino ad oggi, ci ha colpito per la grande capacità di organizzazione e le spiccate doti commerciali. Sdv è diventato uno dei principali operatori a livello nazionale, riuscendo addirittura ad essere, per alcuni anni, l’unico importatore di alcuni crostacei a livello italiano. La sua permanenza all’interno del management team rappresenta il cardine per la crescita futura».

Sdv ha un portafoglio con più di 40 referenze di soli crostacei vivi provenienti da tutto il mondo: dagli astici Nord Americani e Canadesi alle aragoste e cigale del Mediterraneo e dall’Oceano Atlantico; granchi vivi «King Crab» dai mari del Nord, «Dungeness Crab» dal Pacifico, «Golden Crab» dal Golfo del Messico, «Granchio Nuotatore» dal Mediterraneo, granciporro e granceola dal canale della Manica ed ancora scampi dal nord Europa e gamberi di fiume. Gli investitori sono stati assistiti per la parte finanziaria da Ocean Merchant, nella persona dei partner Alessandro Sebastiani, Tommaso Franzini e Edoardo Lattuada, per la parte contabile da Epyon Consulting (partner Cesare Zanotto), per la parte giuslavoristica e fiscale da Studio Sebastiani e Dusano Consulting (Barbara Mazzolini e Michele Bolpagni), per la parte ambientale e sicurezza da Interstudio (Lorenzo Zanardelli e Cristian Lina) e per la parte legale da Elio Marena in collaborazione con Esg Lex.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia