Economia

La Apple ha venduto il miliardesimo iPhone

Apple ha annunciato ieri di avere venduto il miliardesimo iPhone a nove anni dal lancio sul mercato
AA

Apple ha annunciato ieri di avere venduto il miliardesimo iPhone a nove anni dal lancio sul mercato.

La compagnia ha diffuso anche la trimestrale con utili e ricavi in calo, ma meno del previsto: un andamento che ha portato la fiducia tra gli investitori, il titolo è così salito del 6,5% nel Nasdaq.

Al di là dei dati di bilancio, il numero delle vendite è impressionante. La rivista Quartz spiega che c’è un iPhone ogni tre persone al mondo che hanno una connessione internet: una proporzione che dà la misura di quanto lo strumento presentato da Steve Jobs nel 1997 abbia rivoluzionato il nostro rapporto con la tecnologia, il modo di comunicare e di ricevere informazioni.

Nel corso degli anni, ci sono stati picchi di vendite che hanno sfiorato 80 milioni di esemplari al trimestre nel 2014 e nel 2015.

Sempre secondo Quartz, dal 2009 l’iPhone ha generato 580 miliardi per la Apple, senza considerare tra le altre cose accessori, app o iTunes, diventando, di fatto, il prodotto di punta della compagnia. I cui ricavi dipendono per oltre il 50% dallo smartphone che costava tra i 499 e i 599 dollari nel 2007, mentre ora arriva a 950 dollari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia