Economia

Just Quiz, arriva la app per prepararsi ai test per Medicina

Quattro bresciani hanno creato applicazioni per aiutare gli studenti ad affrontare i concorsi anche di Oss, infermieri e Professioni sanitarie
AA

«Just Quiz» si è fatta in quattro. Dopo il successo (35mila download in un anno e un voto che sfiora i 5/5) dell’applicazione che aiuta studenti e professionisti a prepararsi ad affrontare i concorsi per infermieri, ecco che i «moschettieri della formazione 4.0» (i bresciani Luca Alberti, Michele Cabri, Simone Maranesi e Luca Zanirato) hanno lanciato altre tre app.

La prima, disponibile dallo scorso inverno a 4,99 euro o in versione free (con meno quiz), è rivolta agli Oss (Operatori socio-sanitari) e consente loro di studiare ed esercitarsi prima di sostenere un concorso pubblico. Le altre due, invece, hanno debuttato in questi giorni nei mondi Android ed Apple e sono l’alleato «flessibile, giovane, completo e funzionale» degli studenti alle prese con i test di ingresso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia (app gialla) e Professioni sanitarie (app fucsia).

Ogni applicazione - disponibile in versione free (con circa 500 quiz) o a 6,99 euro (3.000 domande la gialla, 2.300 la fucsia) - è stata curata da professionisti del settore. Una volta scaricata, viene utilizzata off line. Ed è ricchissima di contenuti: ad ogni risposta corretta è abbinato un approfondimento; grafici e immagini aiutano a memorizzare i concetti; dispone di notizie aggiornate sui concorsi indetti nel nostro Paese e viene costantemente migliorata e potenziata grazie ai suggerimenti degli utenti.

In più, la app dedicata a Medicina e Chirurgia, consente agli studenti di simulare i test di ingresso utilizzati nelle università italiane dal 2010 ad oggi. Insomma, come osservano i quattro bresciani, «Just Quiz è l’alternativa economica, pratica e interattiva al libro». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia