Economia

Italcementi lascia la sede al Kilometro Rosso

L'azienda verso l'area metropolitana di Milano si prepara ad abbracciare il nuovo brand globale «Heidelberg Materials»
L'I.Lab di Italcementi al Kilometro Rosso di Bergamo
L'I.Lab di Italcementi al Kilometro Rosso di Bergamo
AA

Nuova sede e brand entro il 2023: Italcementi guarda al futuro dei materiali per le costruzioni scegliendo di spostare dal Kilometro Rosso di Bergamo all'area metropolitana di Milano i propri uffici direzionali e preparandosi ad abbracciare il nuovo brand globale «Heidelberg Materials».

«In un mondo sempre più globale - spiega l'ad, Roberto Callieri in una nota - un'azienda ambiziosa deve avere la lungimiranza di fare scelte importanti per il proprio futuro, come quella di avvicinarsi ancora di più al più importante centro economico del nostro Paese e come quella di adottare il nuovo brand globale del gruppo, che è tra i maggiori player mondiali del nostro settore».

Il legame storico con Bergamo e il suo territorio resterà comunque saldo, forte di 160 anni di storia comune: rimarrà in centro città una parte consistente della struttura amministrativa, mentre i laboratori di ricerca saranno trasferiti nella cementeria di Calusco D'Adda, in provincia di Bergamo, che resta uno degli impianti più importanti della rete produttiva di Italcementi insieme a quello di Tavernola Bergamasca.

A stretto giro Brembo ha dichiarato l’intenzione di espandersi al Kilometro Rosso acquisendo gli spazi di Italcementi. L’operazione di acquisto è prevista entro il 2023. «La crescita di Brembo continuerà ad attrarre nuovi talenti», afferma Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo di Brembo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia