Economia

ITA pronta al decollo: biglietti in vendita

Il primo volo il 15 ottobre. Via libera del Cda all’offerta vincolante sugli asset che comprende 52 aerei
Alitalia, da ieri sera stop alla vendita dei biglietti
Alitalia, da ieri sera stop alla vendita dei biglietti
AA

Prima la trattativa con i sindacati, poi l'accordo sulla cessione degli asset Aviation da Alitalia, non prima del 7 settembre, infine il negoziato per il nuovo contratto, entro il 20 settembre. ITA vuole arrivare pronta all'appuntamento con il decollo il 15 ottobre e fissa una tabella di marcia serrata, a partire dall’atteso avvio della vendita dei biglietti, che scatta domani.

Parallelamente, dalla mezzanotte di ieri, Alitalia ha smesso di vendere i propri titoli di viaggio per il periodo successivo al 15 ottobre, quando la vecchia compagnia cesserà di operare. La data di avvio di vendita dei biglietti di ITA era attesa da giorni, dopo il conseguimento la scorsa settimana delle certificazioni dell’Enac.

Dal 26 agosto è possibile acquistare i voli sul sito www.itaspa.com (sito provvisorio, che dopo l’avvio delle operazioni verrà sostituito da uno totalmente nuovo), nelle agenzie di viaggio e nelle biglietterie aeroportuali. Nel frattempo Alitalia, dalla mezzanotte, non venderà più i propri biglietti per voli successivi al 15 ottobre e contestualmente invierà una comunicazione via e-mail ai clienti che hanno già acquistato un biglietto. Per garantire la tutela dei consumatori, i passeggeri potranno sostituire il volo con un altro equivalente entro il 14 ottobre oppure potranno ricevere il rimborso integrale. 

Sistemato questo tassello, ora ITA può dedicarsi allo step più importante: mettere in piedi la struttura portante della compagnia aerea, cioè velivoli e personale. «Condizione indispensabile e nostra prima priorità è quella di completare nei tempi più brevi possibili la trattativa con Alitalia per la vendita del perimetro Aviation», spiega il presidente Alfredo Altavilla. Proprio per questo il cda di ITA ha deliberato di trasformare in vincolante l’offerta non-binding inviata il 16 agosto ai commissari straordinari di Alitalia: offerta che comprende 52 aerei (di cui 7 A330, 44 A320 family e 1 Embraer), un numero di slot correlato, oltre ai contratti e agli asset accessori del ramo aviation. Prima, però, c’è da concludere la trattativa con i sindacati, che dopo l’incontro con ITA incontreranno nel pomeriggio anche i commissari straordinari di Alitalia.

«L’eventuale intesa vincolante» sull’acquisizione degli Asset Aviation da Alitalia - si spiega nella comunicazione inviata da ITA ai rappresentanti dei lavoratori - verrà perfezionata esaurito il confronto sindacale, non prima del 7 settembre, fermo restando che l’avvio della complessiva operatività aziendale è prevista il 15 ottobre». Sul delicato tema del personale, ITA conferma, definendoli ulteriormente, i numeri comunicati il 15 luglio (2.750-2.950): l’organico per avviare le attività è fissato in 2.800 dipendenti, di cui circa 1.550 naviganti e circa 1.250 di terra. La campagna di raccolta delle candidature scatterà il 26 agosto e ITA chiarisce che verranno valutate anche le candidature presentate dagli attuali (10.500) dipendenti di Alitalia Sai. Organico che con il tempo potrà aumentare fino ad arrivare a 5.750 nel 2025.La compagniaL’organico sarà di 2.800 dipendenti

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia