Economia

Innovation Fund, stanziati 4 miliardi per decarbonizzazione e idrogeno

Cinque le linee di finanziamento: scadenza il 9 aprile 2024
Bandiere dell'Europa - © www.giornaledibrescia.it
Bandiere dell'Europa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 23 novembre 2023, la Commissione ha lanciato un altro bando dell’Innovation Fund: finanziato attraverso il sistema europeo di scambio di quote di emissioni gas-serra, conta su un budget di 40 miliardi dal 2020 al 2030, basato sul prezzo attuale del carbone.

Il bando in questione, che procede in parallelo con la sopra citata misura della Banca dell’idrogeno, prevede cinque linee di finanziamento, con un ammontare complessivo di quattro miliardi.

Le prime tre linee interessano progetti inerenti a tecnologie e processi di decarbonizzazione, cattura, utilizzo e stoccaggio di CO2 e produzione di energia rinnovabile. Si distinguon per dimensione di progetto (piccola, media e larga scala) e budget (rispettivamente, 1,7 miliardi per progetti di larga scala, 500 milioni a media e 200 milioni la piccola). La quarta linea di finanziamento, con budget di 1,4 miliardi, è per progetti che prevedono di realizzare impianti per la produzione di componenti nell’ambito dei settori: energie rinnovabili, elettrolizzatori e celle a combustibile, accumulo di energia (attraverso batterie o sistemi di accumulo per uso stazionario e mobile), pompe di calore. Infine 200 milioni sono destinati a progetti pilota che offrano soluzioni innovative in grado di ridurre le emissioni di gas-serra in modo significativo La scadenza di presentazione domande è fissata al 9 aprile 2024.

Grazie alla sua esperienza ventennale in materia di finanza comunitaria e di scrittura di progetti europei, Ibs Consulting potrà aiutare le imprese a presentare idee progettuali che potranno essere supportate dall’Innovation Fund. Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia