Economia

Iniziative Bresciane emette minibond per 4 milioni di euro

Sottoscritto da Unicredit, il prestito obbligazionario ha lo scopo di finanziare l'adozione, entro il 2024, di misure aggiuntive di sostenibilità
Il Gruppo provvederà a installare stazioni di ricarica elettrica per promuovere la mobilità sostenibile
Il Gruppo provvederà a installare stazioni di ricarica elettrica per promuovere la mobilità sostenibile
AA

Iniziative Bresciane-Inbre ha emesso un prestito obbligazionario sustainability-linked (prestito a termine legato alla sostenibilità) di 4 milioni di euro sottoscritto da UniCredit. Il prestito obbligazionario è rappresentato da 40 obbligazioni per un valore nominale complessivo di 4 milioni, ha durata di 6 anni, di cui 6 mesi di preammortamento. Il minibond ha lo scopo di finanziare l'adozione, entro il 2024, di misure aggiuntive di attenuazione e ripristino ecologico nelle aree dove sono presenti impianti idroelettrici del Gruppo Inbre e la realizzazione di progetti per migliorare la condizione ecologica delle aree fluviali e delle aree circostanti.

Attraverso i proventi del prestito obbligazionario, il Gruppo provvederà a installare stazioni di ricarica elettrica per promuovere la mobilità sostenibile. «L'operazione, che si inserisce all'interno di un programma di sviluppo più ampio nel settore idroelettrico, consoliderà la crescita sostenibile dell'azienda consentendo altresì di sottolineare i risultati raggiunti dal nostro Gruppo sulle tematiche Esg, attraverso un sistema premiante legato al raggiungimento di specifici obbiettivi», afferma Battista Albertani, presidente di Inbre.

«Siamo particolarmente fieri di aver messo a disposizione una forma di finanziamento innovativa come i minibond sustainability-linked con cui coniughiamo l'attenzione alla sostenibilità che accomuna UniCredit e Iniziative 
bresciane e l'opportunità di accedere al mercato dei capitali», sostiene Marco Bortoletti, regional manager Lombardia di UniCredit.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia