Economia

Ingegneria Italia spopola sui social e si trasferisce a Castenedolo

Francesca Zani
La società trova casa da Mori 2A: oggi conta 17 collaboratori e 2,2 milioni di follower. Il progetto, già approdato in Francia, sbarcherà presto in Germania e in Francia
Il gruppo di lavoro di Ingegneria Italia nella nuova sede di Castenedolo - © www.giornaledibrescia.it
Il gruppo di lavoro di Ingegneria Italia nella nuova sede di Castenedolo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ingegneria Italia cambia sede e trova casa a Castenedolo, nella stessa sede della società Mori 2A. La prima community social in Italia su ingegneria e industria fondata da Mattia Alberti, Antonino Giacobbe, Marco Ruocco e Alvise Mori ha abbattuto la soglia degli oltre 2 milioni di utenti e, prossimamente, si racconterà in un libro in collaborazione con la casa editrice Rizzoli.

Non sono queste le uniche novità di questa community nata quasi per gioco nel giugno del 2020 con il nome di Ingegneri in borsa, che ha visto inizialmente Mattia Alberti e Antonino Giacobbe nel garage di casa, produrre i loro video divulgativi, in questo caso condividendo le informazioni e, commentando i movimenti dei mercati finanziari, rielaborando le complesse informazioni degli analisti, per offrirle ai «follower» in modo facile e accessibile.

La storia

Visto il successo, nell’aprile del 2021 mutuandolo da Ingegneri in borsa, ma con una divulgazione a carattere scientifico e tecnologico, nasce il progetto Ingegneria Italia, che vede anche l’entrata di Marco Ruocco. A novembre del 2021 i primi progetti con le aziende, nel 2022 Ingegneria Italia con sede a Brescia Due diventa srl con l’ingresso nell’azionariato dell’imprenditore Alvise Mori, e vara anche il suo primo Convivium un evento HR per conoscere talenti Stem.

La struttura

Ormai la società è un treno in corsa, nel 2023 le prime assunzioni, ad oggi la forza lavoro si compone di 17 collaboratori. A maggio di quest’anno Ingegneria Italia approda in Tv grazie alla serie «Motor trend» sul canale 59 prodotta dalla Warner Bros, dal titolo «Ingegneria degli errori» che parla degli errori mondiali ingegneristici più disastrosi. Due mesi fa l’apertura di @ingegnerie.france per i cugini d’oltralpe, con un seguito quasi immediato di 50mila follower tra i vari canali multipiattaforma, vale a dire YouTube, Tik Tok, Facebook e LinkedIn.

Prospettive

Prossimamente questo progetto si espanderà anche in Germania e Spagna, dove si prevede come per la Francia, un forte interesse. In una manciata di anni, una continua rincorsa con il tempo dei social che vola all’impazzata e una continua ricerca, questi giovanissimi imprenditori oggi possono contare come detto, su un seguito di 2 milioni e 200mila utenti.

Le iniziative

Ma il futuro è già dietro l’angolo con altri importanti progetti, che vede fra i più pregnanti l’uscita a settembre 2025 del libro di Ingegneria Italia, in collaborazione con la casa editrice Rizzoli del gruppo Mondadori, che insieme alle aziende parlerà dell’ingegneria dietro la vita quotidiana e, per 10 anni sarà nelle librerie italiane.

Inoltre la prossima edizione di Convivium avrà una veste a carattere nazionale visto il successo delle edizioni bresciane, l’ultima delle quali a maggio aveva visto la partecipazione di 75 aziende e 2.000 persone, organizzando inizialmente altre edizioni anche a Milano, Padova, Roma e Bari, dove prevedono la partecipazione di oltre 3.000 persone e 100 aziende.

Nuovo portale

Non sarà solo Convivium ad offrire l’opportunità di far conoscere a molti giovani il mondo del lavoro, perché è in allestimento e aprirà a breve anche «Ingegneria Jobs», un portale che farà incontrare domanda e offerta di lavoro in modo chiaro e rapido con il supporto di video tematici.

Sono davvero molti i progetti di questa giovane azienda, che in tre anni ha visto lievitare anche il proprio fatturato, passato dai 500mila euro del 2022, agli attuali 2 milioni e, negli stessi tre anni ha acquisito oltre 200 clienti, fra i quali nomi altisonanti dell’industria italiana e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.