Ingegneri in Borsa, la startup bresciana nata su Instagram

Su Instagram, dove hanno 69mila follower, si definiscono due ingegneri appassionati di investimenti. Il loro profilo si chiama infatti «Ingegneri in borsa», ed è una delle maggiori community in campo finance e investimenti italiana, presente anche su YouTube, dove gli iscritti sono 38mila.
I due ingegneri che l'hanno creata poco più di un anno e mezzo fa, sono i giovani Mattia Alberti, 24 anni di Rezzato, una laurea magistrale in Ingegneria gestionale, e Antonino Giacobbe, bresciano anche lui ma di un anno di meno, laurea triennale in Ingegneria meccanica. Un’amicizia nata sui banchi dell’università, che ha visto entrambi condividere lo stesso interesse per il mondo finanziario, facendo scattare la molla per realizzare la community prima, e ora, fondare la loro società, che prende ovviamente il nome di «Ingegneri in borsa srl».
A muovere tutto c'è stato l’interesse per i mercati finanziari, volerne capire gli andamenti, cercare di conoscere cosa c’è dietro ai trend di crescita delle varie società, studiare i loro punti di forza e debolezza per meglio comprendere quale potrebbe essere il loro futuro. Da subito avevano però notato che il linguaggio tecnico usato dagli addetti ai lavori è troppo complesso per chi vuole iniziare ad approcciare quel mondo. Il lungo periodo di Covid ha acceso la lampadina: perché non iniziare a tradurli in modo semplice e chiaro sui social?, si sono chiesti i due amici. Detto fatto.
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
«Inizialmente - dicono - è stato un po’ per gioco, abbiamo creato i nostri canali social, e cominciato a condividere le informazioni, commentando i movimenti dei mercati finanziari, rielaborando le complesse informazioni degli analisti per offrirle ai follower in modo facile e accessibile, supportandole con molti video. Abbiamo capito presto che la cosa funzionava ed erano molte le persone interessate alle nostre analisi, che vogliamo sottolineare, non hanno nulla a che fare con il trading. La nostra è un’utenza giovane che va dai 18 ai 35 anni per Instagram e poco più per YouTube».
Ma non finisce qui perché i due giovani ingegneri hanno replicato il modello di business di Ingegneri in borsa, dedicandolo al mondo dell’ingegneria. Ecco allora 7 mesi fa nascere «Ingegneria Italia», una piattaforma di consulenze per aziende sul fronte marketing, strategia e comunicazione in ambito prettamente ingegneristico. Anche in questo caso in pochi mesi hanno acquisito 70mila follower su Instagram e 22mila su YouTube. Non potevano dimenticare però uno dei social network più seguiti dai giovani, vale a dire Tik Tok, dove in un solo mese hanno raggiunto 75mila follower.
Nel loro futuro oltre alla società, un vero ufficio che stanno allestendo, tante idee ed un travolgente entusiasmo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
