Economia

Industria, la produzione bresciana cresce del 29% nel trimestre

Risultato record. Gussalli Beretta resta prudente e invita le imprese: «Non abbassate la guardia, la strada è ancora lunga»
Roberto Ragazzi

Roberto Ragazzi

Giornalista

Un dettaglio di un macchinario ad alta precisione - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un dettaglio di un macchinario ad alta precisione - Foto © www.giornaledibrescia.it

L’industria ha fatto un doppio salto con triplo avvitamento. Se fossimo ad una finale olimpica di corpo libero, l’impresa sarebbe da medaglia d’oro. Ma il balzo dell’economia bresciana registrato nel secondo trimestre 2021 entra comunque negli annali statistici del Centro Studi di Confindustria Brescia come il più alto mai registrato nella storia delle rilevazioni dell’istituto di via Cefalonia. La crescita della produzione industriale tra aprile e giugno 2021 - rispetto allo stesso trimestre 2020 - è del 29,1%.

Il confronto con i dati 2019

Il risultato era per certi versi prevedibile, ma forse non di queste dimensioni. E consente alla nostra provincia di recuperare quasi per intero quanto perso durante la pandemia. Il confronto va fatto quindi con il secondo trimestre del 2019 - prima dell’impatto Covid - ed i dati sono incoraggianti e segnano un calo del 4%. Scorrendo l’analisi del Centro Studi Confindustria Brescia nel dettaglio, si scorge che la produzione industriale rileva un aumento sul trimestre precedente (congiunturale) di +6,3%. Il tasso acquisito, ovvero la variazione media annua che si avrebbe se l’indice della produzione non subisse variazioni fino alla fine del 2021, è pari a +15,1%.Crescita eterogenea, che tocca indistintamente i settori produttivi bresciani, con la sola eccezione del comparto Moda che soffrire gli effetti Covid sul commercio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ