Economia

Imu sui terreni: i Comuni esentati salgono a 104

A livello nazionale i Comuni esenti diventano 3.456. Vale la classificazione Istat: Gussago e Botticino «misti»
Stop all'Imu agricolo montano
AA

C’è l’esenzione totale dell’Imu agricola per i Comuni montani. Il Governo, nel Consiglio dei ministri straordinario convocato ieri ad hoc, ha risolto il problema dell’Imu agricola montana fissando nuovi criteri per il pagamento con esenzione totale per 3.456 Comuni (prima erano 1.498).

I bresciani interessati all’esenzione totale sono ora 102. Un discorso a parte va fatto per Botticino e Gussago, che l’Istat considera comuni «parzialmente montani»: in questi casi lo sconto totale di imposta è riservato a coltivatori diretti o agricoltori professionali (a livello nazionale sono 655 i territori con questa caratteristica).

Restano dunque 102 Comuni bresciani che devono versare l’imposta; il termine del pagamento è stato spostato al 10 febbraio. La soluzione, spiegano fonti di governo, è arrivata dopo l’incontro di ieri tra il ministro dell’Economia, Padoan, e il ministro delle Politiche agricole Martina.

Ecco l'elenco dei 102 Comuni dove si paga l'Imu sui terreni agricoli -->

Il provvedimento del Governo prevede che a decorrere dall’anno in corso, 2015, l’esenzione dall’imposta municipale propria (Imu) si applica: ai terreni agricoli, nonchè a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat; ai terreni agricoli, nonchè a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come parzialmente montani, come riportato dall’elenco dei comuni italiani predisposto dall’Istat. Tali criteri si applicano anche all’anno di imposta 2014.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia