Imprese

I bresciani Risatti e Mensi sono tra i migliori imprenditori d’Italia

Roberto Ragazzi, Camillo Facchini
Il presidente di Blu Hotels e il Ceo di Lucchini Rs ricevono il premio di Forbes e Fiera Milano: «Hanno coniugato innovazione, qualità e sostenibilità»
Ci sono anche due bresciani tra i 17 capitani d'impresa più innovativi secondo Forbes - Foto di Hunters Race su Unsplash
Ci sono anche due bresciani tra i 17 capitani d'impresa più innovativi secondo Forbes - Foto di Hunters Race su Unsplash
AA

Ci sono anche due bresciani tra i 17 capitani d’impresa più innovativi e di successo dell’anno secondo Forbes. A Milano, nell’ambito dell’undicesima edizione del Ceo Italian Summit & Awards -appuntamento organizzato da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano - sono stati premiati il Cavaliere del Lavoro Nicola Risatti, presidente e ad di Blu Hotels, e Augusto Mensi, Ceo di Lucchini Rs. Un doppio riconoscimento che conferma il dinamismo del tessuto imprenditoriale bresciano e la capacità del territorio di esprimere figure di primo piano nei settori dell’ospitalità e della siderurgia avanzata.

La consegna

La cerimonia ha riunito la community italiana dei 200 migliori top manager del Paese, ponendo l’accento sulle esperienze imprenditoriali capaci di coniugare innovazione, qualità e sostenibilità. In questo contesto Risatti e Mensi incarnano due percorsi di eccellenza ben radicati nel territorio, ma proiettati su scenari nazionali e internazionali.

Nicola Risatti è alla guida della Blu Hotels
Nicola Risatti è alla guida della Blu Hotels

Nella motivazione del premio, a Nicola Risatti viene riconosciuta la capacità di aver guidato Blu Hotels in una crescita costante, migliorando la qualità dell’offerta e valorizzando l’ospitalità italiana attraverso investimenti mirati e una visione strategica attenta allo sviluppo dei territori. Il gruppo, con quartier generale a Salò, è oggi leader di mercato per numero di strutture e fatturato, e continua a rafforzare la propria posizione nel settore. «Questo riconoscimento non è solo personale, ma collettivo - sottolinea Risatti - perché frutto della dedizione di chi ogni giorno contribuisce alla crescita di Blu Hotels. È uno stimolo a investire ancora nella qualità, nell’innovazione e nel valore dei territori in cui operiamo. Guardiamo al futuro con entusiasmo e responsabilità, consapevoli che il nostro settore può essere un motore positivo per economia, ambiente e comunità locali».

Augusto Mensi è il Ceo della Lucchini Rs
Augusto Mensi è il Ceo della Lucchini Rs

Percorso differente ma altrettanto significativo quello di Augusto Mensi, alla guida di Lucchini Rs dal 2013. Laureato in Ingegneria a Brescia, è entrato nel gruppo dopo una tesi pionieristica sull’utilizzo dei rifiuti come combustibile negli alti forni, tema che già mostrava la sua attenzione per l’innovazione industriale e ambientale. Dopo un’esperienza in Lutech e poi in Lucchini Impianti, ha affiancato Enrico Bondi - figura chiave nei salvataggi di Montedison e Parmalat - dal quale, racconta, «ho imparato molto». Riguardo al premio, Mensi lo definisce «un onore e una responsabilità, oltre che una bella esperienza che impone di fare sempre meglio in azienda».

Il gruppo

Tra i 17 premiati da Forbes ci sono tra gli altri anche Chiara Dorigotti, ceo di Sea Prime (per la categoria Travel), Alessandra Marzari, presidente di Vero Volley (Sport), Nicola Panzani, ceo di Ima Petroncini (Food), Roberto Pierucci, ceo di Rcr Cristalleria Italiana (Design), Stefano Susani, ceo di Officine Maccaferri (Engineering). Le loro storie, pur diverse, convergono in una stessa traiettoria: una leadership che unisce radici solide, visione strategica e capacità di innovare. Risatti e Mensi portano, ancora una volta, il nome di Brescia tra le eccellenze del Made in Italy.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.