Valore degli investimenti, termometro del futuro atteso dal sistema

L’analisi vuole mettere in evidenza gli effetti sul bilancio delle politiche di investimento effettuate dalle imprese, ponendo l’attenzione su quelle di maggiore rilievo per la gestione tipica, che riguardano le immobilizzazioni materiali e immateriali. Sono pochi i casi nei quali l’informazione non è disponibile e, di conseguenza, i risultati sono espressivi dell’universo indagato.
Nel 2024 il valore complessivo è di 4,7 miliardi, di cui il 79% di immobilizzazioni materiali, pari a 3,7 miliardi. La situazione è relativamente simile nel 2023, dove le risorse destinate sono state 4,6 miliardi, di cui l’81% sempre per le immobilizzazioni materiali.
Come si osserva da questi valori, le imprese hanno mantenuto sostanzialmente stabili le loro politiche di investimento, con un leggero incremento, nei due anni, solo di quelle immateriali.
Al fine di definire l’ampiezza dei valori riportati, è possibile rapportare gli investimenti al fatturato dei singoli periodi: l’incidenza passa dal 5,5% del 2023 al 5,9% del 2024, per effetto di due fattori che si muovono in direzione opposta: da una parte il leggero incremento degli investimenti totali, pari al 2,4%; dall’altra la contrazione del fatturato, vicina al 4%.
Infine, questa analisi completa quella relativa al rendiconto finanziario: in quel documento si hanno informazioni sulle uscite per il pagamento degli investimenti effettuati anche in anni precedenti (o acconti per quelli futuri); in questa si dispone del valore di quelli effettuati nel solo periodo di bilancio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

