Sponsorizzato

Smeup

Una realtà capace di integrare software, infrastrutture, cloud, intelligenza artificiale e consulenza
Marco Lancini, Afc Manager di smeup
Marco Lancini, Afc Manager di smeup
AA
comuneErbusco
settoreInformatica

Con ricavi consolidati di 98,7 milioni di euro e una crescita del 16% (2024) rispetto al 2023, il gruppo smeup si conferma come punto di riferimento nel panorama della trasformazione digitale italiana, forte di 710 collaboratori e oltre 2.600 aziende clienti attive nei principali settori produttivi.

«Questi numeri – commenta Marco Lancini, Afc Manager di smeup – rappresentano la base che ci consente di evolvere da aggregatore di competenze a vera e propria Product Company: un’azienda capace di generare valore diretto per il cliente attraverso soluzioni proprietarie e altamente specializzate».

Le aggregazioni

Negli ultimi dieci anni smeup ha portato avanti oltre quaranta operazioni di aggregazione, creando un ecosistema tecnologico che copre l’intero ciclo digitale delle imprese. «Abbiamo costruito un gruppo che cresce mantenendo identità e coerenza – spiega Lancini – perché crediamo che la sostenibilità economica nasca da quella organizzativa e culturale. Aggregare intelligenze, non solo aziende, significa valorizzare competenze complementari per offrire soluzioni più complete e competitive».

Oggi smeup è una realtà capace di integrare software, infrastrutture, cloud, intelligenza artificiale e consulenza, fornendo un supporto completo alle imprese.

«La nostra offerta combina soluzioni software e servizi di infrastruttura, cloud e security per supportare le imprese lungo l’intero percorso digitale – prosegue Lancini – dai sistemi gestionali e applicativi per la gestione dei processi aziendali, fino a soluzioni per garantire affidabilità e flessibilità grazie a data center certificati in tre diverse regioni, capaci di assicurare business continuity e disaster recovery per il cliente».

Il consolidamento

Il 2025 è stato per smeup un anno di consolidamento: «L’obiettivo – spiega Lancini – è coniugare solidità patrimoniale e investimenti mirati in innovazione, per garantire ai clienti tecnologie sempre più avanzate e un supporto continuativo nella loro evoluzione digitale».

L’evoluzione

L’evoluzione di smeup si muove lungo le direttrici di “efficienza, valore e collaborazione”, con un focus particolare sull’Intelligenza Artificiale. Per smeup l’AI è un asse concreto di sviluppo. La stiamo integrando su tre livelli: nei nostri prodotti, come leva di efficienza e interazione intelligente con l’utente; nei progetti per i clienti, dove agiamo come system integrator aiutandoli a portare l’AI nei processi reali; all’interno della nostra organizzazione, utilizzando i dati di smeup per migliorare il controllo, la pianificazione e la capacità decisionale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato