Sponsorizzato

Olimpia Splendid

Sostenibilità ambientale, nuovi mercati e innovazione: i tre pilastri su cui si fonda il piano industriale triennale
L’amministratore delegato Marco Saccone con il presidente Roberto Saccone
L’amministratore delegato Marco Saccone con il presidente Roberto Saccone
AA
comuneCellatica
settoreClimatizzazione

Olimpia Splendid - il gruppo industriale bresciano specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per climatizzare, riscaldare e trattare l’aria di casa – ha chiuso il 2024 con ricavi per 113 milioni di euro, con una quota estera in costante crescita e un solido investimento in ricerca e sviluppo. Positivo anche il risultato sulle emissioni di Co2, ridotte del 28%.

Nel bilancio di esercizio si evidenziano l’EBITDA (9,7 milioni di euro) e il miglioramento della posizione finanziaria netta (-1,8 milioni di euro), anche grazie al progressivo aumento del mercato estero (46%) e all’importante investimento su prodotti e processi.

La strategia

Innovazione e neutralità climatica sono stati caratterizzanti nell’esercizio: «La nostra strategia, delineata nel piano industriale triennale, si fonda su tre pilastri fondamentali: la sostenibilità ambientale, l’espansione nei mercati internazionali e la capacità di innovare attraverso prodotti all’avanguardia», sottolinea Marco Saccone, amministratore delegato del Gruppo.

«In tema di innovazione, il 2024 è stato anche l’anno del lancio ufficiale di OSIX (Olimpia Splendid Innovation Excellence): un hub interno che promuove e guida, insieme a start-up, istituti di ricerca e altri partner tecnologici, progetti di innovazione aperta che accelerano lo sviluppo di nuove soluzioni per prodotti e processi più sostenibili – continua Saccone -. OSIX sarà la pietra miliare della nostra capacità di innovare. Ci permetterà di sviluppare una nuova generazione di pompe di calore, riducendo i costi, migliorando l’efficienza e incrementando le possibilità applicative, per supportare la transizione energetica di tutto l’ambiente costruito e il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di clima. Il budget 2025 approvato dal Consiglio di amministrazione, nonostante un contesto internazionale complesso e incerto, ha previsto ulteriori investimenti pari al 5% del fatturato».

La neutralità climatica

Il 2024 è stato un anno positivo anche rispetto al percorso verso la neutralità climatica, che Olimpia Splendid ha deciso di intraprendere cinque anni fa per azzerare le emissioni di Co2 entro il 2040. L’anno concluso ha registrato un -28% di emissioni (Scope 1 e 2) e un +50% di energia fotovoltaica auto-prodotta, grazie all’attivazione di due nuovi impianti, in Italia e Australia, che hanno portato al 97% la quota dei consumi di energia da fonti rinnovabili di tutto il gruppo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato