Mercury

Prosegue il percorso di crescita di Mercury Spa, la dinamica realtà che si occupa di autonoleggio guidata dall’amministratore delegato Italo Folonari e dalla presidente Ambra Folonari, un punto di riferimento per la mobilità aziendale, privata e per liberi professionisti.
In un momento complesso per il comparto del noleggio a lungo termine, disturbato dall’inasprimento fiscale sui fringe benefit, da un mercato dell’auto che fatica a trovare un’identità e dalla mancanza di prodotto, Mercury ha ampliato il perimetro operativo puntando sul noleggio a breve e medio termine.
L’evoluzione
«Il servizio un tempo scelto principalmente da clienti viaggiatori raccoglie sempre più interesse da parte dei “residenti” – riflette Italo Folonari -. Con la costante diminuzione del numero di auto per famiglia si aprono prospettive per chi ha necessità di disporre di un veicolo per un tempo limitato, dalla settimana ai dodici mesi. In questo contesto ci distinguiamo per offrire anche auto di marche, modelli e allestimenti che i clienti apprezzano perché sono come quelle che si sarebbero comprati e non anonime come nei canali tradizionali del breve termine».
Nelle rinnovate dinamiche operative, Mercury è stata scelta da altri operatori per gestire in parte o nella completezza la filiera del noleggio: «È un riconoscimento che ci fa onore. Dopo aver aperto questo canale con Porsche, ora collaboriamo con marchi primari come Agos Renting e Rent2Go. Mercury vede così premiata la professionalità costantemente aggiornata di un organico che abbiamo raddoppiato negli ultimi due anni e rappresenta il nostro valore aggiunto, come sono valenze riconosciute la qualità del nostro servizio e l’attenzione alle esigenze di ogni cliente».
Pay per use
In un settore in evoluzione sta avanzando anche la formula del noleggio “Pay per use”: «È una soluzione pensata per chi non percorre molti chilometri in auto. Purtroppo questa esigenza non è accompagnata da una legislazione appropriata e da una fiscalità strutturata che potrebbero rendere meno oneroso questo servizio e allargare la platea degli utilizzatori».
Contesto in divenire
L’osservatorio privilegiato di Mercury e le conoscenze specifiche di Italo Folonari – vice presidente di Aniasa e componente del Gruppo Fisco di Confindustria - permettono di fare il punto su quanto sta accadendo al mondo dell’auto: «Intercettiamo tanta incertezza e una minore predisposizione all’acquisto. Rimandando il cambio dell’auto cresce l’età media del parco circolante. Inoltre in molti casi i prezzi delle auto sono aumentati e la concorrenza dei marchi orientali si sta facendo pressante. Il contesto è in evoluzione, difficile da prevedere».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
