Intred

L’operatore di connettività Intred è sempre più capillarizzato sul territorio. Con una rete in fibra ottica di proprietà, estesa oltre 14.700 chilometri in Lombardia, Intred fornisce a clienti business, clienti residenziali e pubbliche amministrazioni, servizi di connettività (in banda larga, ultra-larga e Fixed Wireless Access), telefonia fissa, centralini telefonici e Data Center. Grazie all’infrastruttura completamente proprietaria, Intred assicura efficienza, qualità del servizio e un livello di assistenza estremamente elevato.
Fondata nel 1996 da Daniele Peli, attuale presidente e a.d, dal 2018 Intred è quotata in Borsa Italiana sul mercato EGM (già AIM Italia).
Il Piano strategico
Il piano industriale di Intred, che si rispecchia nel Piano strategico 2024-2027, è incentrato sullo sviluppo della rete in fibra ottica e la costruzione di un nuovo data center a Brescia, interconnesso con la rete proprietaria in fibra ottica. Intred, che dispone già di due data center, con questo progetto consentirà un'importante opera che ha l’obiettivo di restituire valore a un’area dismessa e di contribuire alla trasformazione digitale del territorio.
Il progetto tra innovazione tecnologica, rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile riguarda l’area ex Ideal Standard, una superficie complessiva di oltre 28mila metri quadrati, di cui 6mila destinati al Data Center e 4mila a destinazione “uffici produttivi-pertinenziali”.
L’incarico per la progettazione esecutiva dei moduli del data center è stato affidato a DBA S.p.A, società operativa di DBA Group e attiva nei servizi di consulenza, architettura, ingegneria, project management e soluzioni ICT,
Diminuire il divario
Come operatore attento e vicino al territorio, Intred si impegna inoltre a diminuire il divario digitale e supportare concretamente le istituzioni culturali, gli enti del terzo settore e le associazioni che costruiscono e migliorano il tessuto sociale. Queste attività sono ampiamente descritte nel Bilancio di Sostenibilità, redatto in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, che riassume le strategie di sostenibilità della società.
Venendo ai dati economici, nel 2024 Intred ha realizzato 55,2 milioni di euro di fatturato. Al 30 giugno 2025 i ricavi complessivi si attestano a 27,8 milioni di euro, con un EBITDA margin del 44,9%. L’azienda occupa circa 180 dipendenti, tutti in Lombardia. Negli anni, ha investito più di 130 milioni di euro nella realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica. A oggi, il flottante è pari a circa il 40%.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
