Dac

Il presidio del territorio e lo sviluppo costante della rete vendita ha contribuito ad un ulteriore balzo in avanti del Gruppo Dac, azienda leader nella distribuzione alimentare per la ristorazione e per il canale Ho.Re.Ca.
La strategia
In aprile Gruppo Dac ha aperto una filiale in Puglia acquisendo Erredi Distribuzione (ricavi per 25 milioni di euro), azienda con sede a Monopoli che dal 1993 opera con successo nel campo della distribuzione food service servendo le province pugliesi.
In luglio l’operazione si è ripetuta con lo storico Gruppo Alimentare Sardo (ricavi per 33 milioni di euro) con sede a Sassari, dotato di un moderno centro logistico di oltre 12mila metri quadrati e di una flotta refrigerata di oltre 50 autocarri in grado di assicurare consegne veloci ed efficienti su tutta l’isola.
Queste operazioni hanno strategiche hanno consentito a Dac di potenziare la capillarità territoriale, ridurre i tempi di consegna e consolidare il ruolo di operatore leader nel settore della distribuzione alimentare.
I ricavi
Nell’anno fiscale 2024-2025, Gruppo Dac ha superato di poco il miliardo di ricavi, raggiungendo i 1.040 milioni di euro: «Un risultato eccellente soprattutto se consideriamo che il mercato ha dato segni di stanchezza in molti settori – ha confermato il presidente e Ceo Daniele Scuola -. Ha premiato la nostra strategia che, in un mercato che vive di aggregazione, ci ha permesso di acquisire aziende che hanno storicità sul territorio e hanno costruito la loro credibilità puntando sulle persone. Questa è la strada che vogliamo proseguire puntando al traguardo molto ambizioso di 1,5 miliardi di ricavi entro il 2029 prevedendo un aumento del fatturato con un tasso annuo medio del 12,7%».
Gruppo Dac è impegnato anche oltre confine: «Stiamo consolidando la nostra presenza anche all’estero – precisa Scuola – in particolare in mercati come la Polonia, la Repubblica Ceca, la Germania e i Paesi Bassi».
L'azienda è stata fondata nel 1972 da Giuseppe Scuola, all'epoca ispettore di Barilla, che intuì le grandi potenzialità del food service.
La struttura
Oggi la struttura del Gruppo Dac conta 400 dipendenti diretti e 300 indiretti; 700 agenti monomandatari; un flotta in strada di 650 veicoli tra quelli di proprietà e contoterzisti; sette filiali attive sul territorio.
Molta attenzione è da sempre dedicata alla forza lavoro: «Dac Academy rappresenta un nostro valore aggiunto. È un presidio di formazione ad alto livello per i nostri agenti commerciali finalizzata alla costante valorizzazione del nostro ricco catalogo merceologico».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
