Sponsorizzato

Fai

La Federazione autotrasportatori italiani offre agli associati un vasto ventaglio di servizi
Sergio Piardi, presidente di F.a.i. Brescia e Lombardia Orientale
Sergio Piardi, presidente di F.a.i. Brescia e Lombardia Orientale
AA
comuneBrescia
iscritti2400

Contribuire nella crescita delle aziende di trasporto bresciane con servizi mirati. È questo l’obiettivo primario della Federazione Autotrasportatori Italiani (F.A.I) che dal 2025 copre con i suoi servizi anche le imprese di Cremona e Mantova.

La proposta

«Attualmente la nostra associazione, con sede in Via della Volta 84/d a Brescia, offre alle aziende associate un vastissimo ventaglio di servizi che spaziano da Albo Autotrasportatori a pratiche automobilistiche, a contabilità e fiscale a paghe e lavoro, dalle consulenze legali sindacali e di servizi a quelle legate alla gestione dei rifiuti, dalla finanza agevolata alle assicurazioni nonché la formazione continua presso la Scuola del Trasporto – spiega il presidente Sergio Piardi. Queste prestazioni rispondono alle necessità professionali delle imprese di trasporto, ma il mercato del lavoro muta in fretta e la F.A.I di Brescia e Lombardia Orientale sta sempre attenta alle novità».

La digitalizzazione

«Anche il settore trasporto merci su strada è interessato da processi di digitalizzazione, ad esempio, la sostituzione della classica lettera di vettura cartacea con la versione elettronica (e‑CMR) è una delle innovazioni in corso. Pertanto gli associati hanno la possibilità di rivolgersi all’ufficio Albo Conto Terzi della F.A.I e chiedere i nominativi delle piattaforme digitali da acquistare. – continua Piardi –. Sempre in questo contesto, i nostri collaboratori hanno seguito gli associati interessati a presentare le domande di adesione alla misura “LogIN Business”: un bando del MIT che stanziava 157 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese di trasporto merci/logistica».

Il bilancio di sostenibilità

Il presidente sottolinea anche l’importanza del servizio di consulenza della F.A.I per la redazione del bilancio di sostenibilità, un documento che descrive come l’impresa di trasporto genera valore economico, ambientale ma anche sociale: «Il bilancio di sostenibilità diventa sempre più importante perché non è solo un documento formale, ma un vero e proprio strumento strategico che permette alle realtà imprenditoriali di accedere a crediti e a bandi pubblici. Pertanto, in sede offriamo agli associati la possibilità di consultare gli esperti per elaborare un documento più completo possibile».

La cybersicurezza

La F.A.I di Brescia e Lombardia Orientale si sta impegnando anche in materia di cybersicurezza offrendo agli associati assistenza sulla direttiva NIS2, riguardante la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici. Anche se può sembrare “lontana” dal mondo dell’autotrasporto merci, in realtà ha impatti diretti e significativi per le imprese del settore, soprattutto quelle che gestiscono dati digitali, sistemi di logistica o flotte connesse.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato