Euroswitch

Nata con la produzione di sensori meccanici di precisione, Euroswicth ha costruito nel tempo un percorso di evoluzione tecnologica che l’ha portata a integrare anche sensori elettronici di processo.
Oggi l’azienda che ha sede a Sale Marasino e occupa 120 addetti, sviluppa e realizza sensori di livello, pressione, temperatura e flusso, destinati a impianti industriali in cui l’affidabilità rappresenta un requisito fondamentale.
«Il sensore è l’occhio e il nervo della macchina industriale e deve saper parlare con il sistema in modo chiaro e sicuro - spiega Fabio Gaioni Ceo di Euroswitch SpA -. La ricerca e sviluppo è da sempre il cuore della nostra azienda, insieme al co-engineering con i clienti: circa il 30% della produzione nasce su richieste specifiche, mentre il restante è costituito da una gamma a catalogo che rappresenta la base della nostra esperienza tecnica. Questo equilibrio ci permette di unire solidità industriale e flessibilità progettuale, garantendo soluzioni su misura senza rinunciare alla scalabilità».
I plus
Tra i principali plus di Euroswitch ci sono la capacità di studiare le necessità del cliente e trasformare ogni esigenza in una soluzione tecnologica concreta. Ogni progetto nasce da un approccio collaborativo, in cui esperienza e innovazione si fondono per migliorare prestazioni e competitività.
Negli ultimi anni Euroswitch ha puntato sull’integrazione di elettronica intelligente e sensor fusion, rendendo i dispositivi realizzati sempre più autonomi nell’elaborazione dei dati e capaci di supportare processi di manutenzione predittiva e efficienza energetica. Un’evoluzione che traccia la strada e accompagna il passaggio verso modelli produttivi sempre più digitali e interconnessi.
L’export
Storicamente orientata all’esportazione, oggi Euroswitch guarda con particolare attenzione ai mercati asiatici, in particolare Cina e India, dove la crescita della manifattura avanzata apre nuove opportunità per la misura di processo ad alte prestazioni.
L’attenzione al mercato estero porta Euroswitch ad essere presente in alcune delle rassegne dedicate alla tecnologia: in ottobre ha partecipato all’edizione biennale di PTC Asia, a Shanghai, uno degli appuntamenti fieristici internazionali più rilevanti per il settore della componentistica industriale, mentre in dicembre sarà presente a Excon a Bangalore, manifestazione internazionale dedicata alle infrastrutture, impianti e componentistica industriale.
«Il nostro obiettivo è continuare a unire competenza meccanica e innovazione elettronica – conclude Gaioni - per offrire ai clienti di tutto il mondo sensori sempre più precisi, intelligenti e sostenibili».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
