Cisl Brescia

Il termine “impresa” sintetizza un insieme di azioni complesse, di un certo rilievo e non prive di difficoltà. L’agire sindacale, al pari di qualsiasi altra impresa fedele all’etimologia e al senso della parola, vive di queste dinamiche.
Contrattazione e partecipazione sono metodo e obiettivo della rappresentanza nel mondo del lavoro portata avanti dalla CISL bresciana, insieme ad una progettualità di più ampio respiro che riguarda protagonisti e aspetti diversi della dimensione sociale.
L’attenzione
«Uno speciale investimento lo stiamo dedicando alla questione giovani e lavoro - sottolinea Alberto Pluda, segretario generale di CISL Brescia - che non significa solo analizzare dati occupazionali, ma riconoscere una generazione che chiede di essere parte attiva del cambiamento».
In questa logica il Gruppo giovani dell’organizzazione ha realizzato una ricerca ad ampio raggio, come strumento in grado di fornire elementi analitici e proposte concrete per comprendere le dinamiche occupazionali e sociali giovanili e orientare nuove strategie territoriali.
La ricerca
La ricerca (l’e-book è scaricabile nel sito cislbrescia.it) ha coinvolto a livello regionale 27.234 giovani lavoratori e lavoratrici con un’età media di 30 anni, e ha fatto emergere un quadro articolato, che unisce entusiasmo e fragilità: giovani con competenze elevate e grande desiderio di partecipazione, ma ancora troppo spesso costretti a vivere precarietà, bassi salari, difficoltà di autonomia e luoghi di lavoro segnati dal conflitto generazionale.
«L’analisi dei dati - precisa il segretario generale della CISL bresciana - è diventata un percorso che ha tradotto i risultati della ricerca in proposte operative: oltre cento iniziative (contrattuali, organizzative e politiche) da sviluppare a vari livelli: dalla contrattazione aziendale e territoriale, fino al confronto sociale e istituzionale».
Il cambiamento
L’obiettivo è tradurre l’ascolto in cambiamento, rendendo la rappresentanza sempre più coerente con i bisogni reali delle persone, capace di dare risposte a chi vive il lavoro tra incertezza e desiderio di futuro. Ogni proposta è un invito all’azione, un tassello di un progetto collettivo che vuole rafforzare la presenza del sindacato nei luoghi di lavoro e nella società, riaffermando il valore del dialogo costruttivo e propositivo come leva di sviluppo umano, sociale ed economico. In questo modo, la CISL non si limita a osservare la realtà, ma la assume come terreno di responsabilità e di impegno, costruendo insieme ai giovani una rappresentanza viva, partecipata e generativa di futuro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
