Sponsorizzato

Cape

Dalla Cassa assistenziale paritetica edile l'impegno costante a favore di welfare e legalità
Da destra, il presidente, il direttore Nicolò Depellegrin e il vice presidente di Cape
Da destra, il presidente, il direttore Nicolò Depellegrin e il vice presidente di Cape
AA
comuneBrescia
settoreEdilizia

Pronta a celebrare l’ottantesimo anniversario nel solco di un impegno costante a favore di welfare e legalità È il 1946 quando, per iniziativa congiunta dell’Associazione dei Costruttori edili di Brescia e dei sindacati di categoria, nasce la Cassa assistenziale paritetica edile.

Oggi Cape porta avanti l’impegno a garantire i diritti, le prestazioni e la tutela del lavoratore edile, mentre dall’altro supporta le imprese affinché operino in un mercato sano, trasparente e regolare.

In prima linea

L’ente è infatti in prima linea per garantire la legalità nei cantieri, contrastando il dumping contrattuale e sottoscrivendo protocolli d’intesa che coinvolgano anche enti pubblici locali per la verifica della regolarità contributiva delle imprese. Allo stesso tempo opera, tramite l’Ente sistema edilizia Brescia, per favorire lo sviluppo di un comparto sempre più qualificato, innovativo e sicuro.

«Sintesi del positivo dialogo tra la parte datoriale e quella sindacale del nostro settore, insieme con Eseb, ci adoperiamo per la gratuità dei corsi di formazione e aggiorniamo gli operatori e le imprese in merito alle nuove strumentazioni e tecnologie al servizio del comparto delle costruzioni. Un impegno volto sia ad incrementare la qualità e i livelli di sicurezza nei cantieri, sia a migliorare l’operatività quotidiana e l’apporto innovativo nelle aziende», dichiara il presidente Raffaele Collicelli.

Il portale gratuito

Ne è un esempio Check (www.check-cantiere.it), il portale gratuito che nasce per volontà del sistema edile bresciano e di cui Cape è forte promotrice per favorire una gestione più semplice e informatizzata delle commesse.

«Il software - aggiunge il vice presidente Fabio Mascia - è in continua evoluzione per soddisfare le necessità operative e affina le proprie funzionalità per agevolare la prevenzione dei rischi e garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori dell’edilizia, permettendo a tutti gli utenti abilitati di controllare costantemente i processi di lavoro, l’avanzamento delle attività e la documentazione di cantiere».

Il welfare

La sicurezza e il benessere dei lavoratori del comparto sono prioritari per l’ente che eroga servizi legati al welfare, assistenza sanitaria (attraverso il fondo Sanedil), prestazioni scolastiche, vestiario, contributi, gestione trasparente del salario differito, Ape (Anzianità professionale edile) e gratifica natalizia, in ottemperanza delle prestazioni economiche previste dal Ccnl di settore. Negli ultimi anni ha introdotto, inoltre, strumenti innovativi per la digitalizzazione dei servizi e una nuova funzione di ticketing online rivolta agli iscritti per rispondere prontamente alle richieste di lavoratori e imprese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato