Sponsorizzato

Busi Group

L’azienda propone soluzioni per la raccolta, compattazione e trasporto dei rifiuti
Mirko, Diva e Giuseppe Busi
Mirko, Diva e Giuseppe Busi
AA
comunePaitone
settoreSistemi per l'ambiente

Nel 2025 Busi Group si è confermato protagonista nel settore delle soluzioni per la raccolta, compattazione e il trasporto dei rifiuti, l’igiene urbana e lo spazzamento stradale. Con ricavi consolidati pari a 168,3 milioni di euro e un patrimonio netto che è più che triplicato rispetto al 2018, il Gruppo ha rafforzato la strategia industriale e internazionale, puntando su innovazione, digitalizzazione e investimenti nelle persone, nei macchinari e nel territorio.

Partner di riferimento

Con oltre 550 collaboratori, una rete globale capillare e una strategia integrata di crescita, innovazione, sostenibilità e sviluppo del territorio, Busi Group si propone come partner di riferimento per le amministrazioni pubbliche e le società multi utility per la gestione dei rifiuti, guidando la transizione ecologica con un modello industriale moderno, efficiente e radicato nelle comunità locali.

La sostenibilità

Il Gruppo pone grande attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. Con il Bilancio ESG, il calcolo della carbon footprint Scope 1-2-3 e obiettivi come la certificazione PdR125 sulla parità di genere e la SA8000, Busi Group integra innovazione, impatto sociale e radicamento locale, rispondendo alle esigenze dei clienti strategici e consolidando la reputazione internazionale.

Smart factory

Gli stabilimenti di Paitone, Mondovì, Rezzato, Brescia e Camponogara sono stati trasformati in smart factory: digitalizzazione dei processi, automazione, robotica avanzata e ambienti ergonomici aumentano efficienza, qualità e sicurezza, mentre le assunzioni di personale locale permettono di sostenere le comunità e valorizzare competenze territoriali. La rete di assistenza +Busigroup Service, nata nel 2019, ha raggiunto la piena maturità con 85 centri in Italia e oltre 140 nel mondo.

A Rezzato, 80mila metri quadrati ospitano linee automatizzate di compattatori, costipatori e cassonetti, con impianti interni di sabbiatura e verniciatura 4.0, mentre a Brescia sono stati introdotti nuovi impianti robotizzati per saldatura e pallettizzazione dei famosi cassonetti in lamiera.

L’innovazione di prodotto

L’innovazione di prodotto resta un pilastro fondamentale del Gruppo.

Nel 2025, oltre all’integrazione completa di BSA Sweeping Equipment, a Ecomondo Busi Group ha presentato la nuova spazzatrice compatta BSA 5 mc, ampliando l’offerta nel segmento strategico delle macchine compatte. Tra le novità anche sistemi di raccolta agile, compattatori ottimizzati per spazi ridotti, rimorchi sicuri e piattaforme digitali per manutenzione predittiva.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato