Artfidi Lombardia

Artfidi Lombardia,il primo confidi iscritto fra gli intermediari finanziari della regione, ha registrato nel 2024 un valore di attività finanziaria di 196 milioni di euro, garanzie in essere per 132 milioni, richieste di finanziamento per 126,6 milioni e un total capital ratio del 33,74%.
In crescita anche il numero delle imprese associate pari a 28.485
In crescita anche il numero delle imprese associate che ha raggiunto quota 28.485. La maggioranza di imprese richiedenti la garanzia è costituita per il 40,06% S.r.l e S.p.a, per il 34,83% da società di persone e il 25,11% da ditte individuali. La durata media dei finanziamenti varia tra i 12 e i 60 mesi con un importo medio di 72ml. di euro.
Le richieste di finanziamento sono state presentate da aziende di servizi nel 77,4% dei casi e da aziende di produzione per il restante 22,6%.
Quanto alla durata dei finanziamenti erogati il 68% è a breve e il 32% a medio lungo termine.
Il tasso di decadimento per insolvenza si attesta allo 0.81% dell’erogato, confermando efficienza gestionale e solidità patrimoniale.
I settori con più elevata esposizione si confermano il turismo e le costruzioni.
I fattori di affermazione
«La crescente affermazione di Artfidi nel territorio lombardo - sottolinea il presidente Enrico Giorgio Mattinzoli – deriva dalla forte sinergia sviluppata con il Medio Credito Centrale e le principali Istituzioni bancarie. A ciò si aggiunge una profonda conoscenza del panorama imprenditoriale locale, che, combinata con una gestione operativa altamente performante, permette di ridurre i tempi di risposta. Infatti, il 94,80% delle pratiche viene concluso e il finanziamento erogato entro una media di 20 giorni dalla presentazione».
Il processo di riforma
L’impegno di Artfidi Lombardia tramite Fedart Fidi, che vede presente Enrico Mattinzoli nel Cda, è rivolto al processo di riforma che contempla l’ampliamento dell’ambito di operatività, l’adeguamento del perimetro operativo dei confidi iscritti all’Albo ex articolo 106 TUB e la conseguente revisione del concetto di prevalenza dell’attività di concessione della garanzia collettiva dei fidi; nonché l’introduzione del principio di complementarietà tra garanzia pubblica e privata e la ridefinizione dei ruoli e delle funzioni dei Fondi di garanzia consortili.
Accanto all’attività di garanzia, un ruolo sempre più rilevante di Artfidi Lombardia è assunto dalla consulenza sul credito. L’obiettivo è duplice: agevolare l’accesso al finanziamento bancario; accompagnare le imprese in un approccio più consapevole e strategico ai mercati finanziari, rafforzando la capacità negoziale e la pianificazione degli investimenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
