Economia

Ilva, Pasini: «Addio di Arcelor Mittal è fallimento per il Paese»

Il presidente di Aib: «Tutta la filiera ne subirà le conseguenze, che saranno importanti anche per una realtà come Brescia»
Giuseppe Pasini all'assemblea di Aib - Foto New Reporter Nicoli  © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Pasini all'assemblea di Aib - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

«L’addio di Arcelor Mittal è un fallimento per l’intero Paese». È lapidario il commento del presidente di Aib, Giuseppe Pasini, alla notizia della decisione della multinazionale Arcelor Mittal di rescindere il contratto di acquisto dell’impianto Ilva di Taranto.

«Una certa politica voleva la chiusura dello stabilimento ed ha raggiunto il suo obiettivo. È un fallimento per l’intero Paese, la seconda manifattura d’Europa, che ha lasciato scappare un investitore mondiale, a testimonianza dell’assenza in Italia di una vera politica industriale - commenta Pasini -. Quale altra realtà imprenditoriale, oggi, può pensare di rilevare l’impianto? Le ripercussioni saranno enormi. Aumenteranno le tonnellate di acciaio importato dall’estero, e tutta la filiera ne subirà le conseguenze, che saranno importanti anche per una realtà come Brescia. L’impatto occupazionale, poi, sarà tremendo»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia