Economia

Il vero artigianato bresciano avrà il «bollino» qualità

Le imprese artigiane che operano nel rispetto della tradizione nei settori artistico, manifatturiero e alimentare avranno il marchio Qualità.
Un marchio qualità per l'artigianato lombardo
Un marchio qualità per l'artigianato lombardo
AA

È legge il «bollino» che certifica la qualità artigiana lombarda. Il via libera definitivo al marchio che sarà attribuito alle imprese operanti nel settore artistico, manifatturiero ed alimentare che operano nel rispetto della tradizione, garantendo così la qualità dei prodotti, è arrivato dal Consiglio regionale.

«Il nostro giudizio non può che essere positivo - ha detto il presidente dell'Associazione Artigiani di Brescia, Bortolo Agliardi -. Il sistema artigiano ha bisogno di messaggi importanti, di valorizzazione di un "metodo" che nel tempo ha scritto la storia di questo Paese».

Per il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia, Eugenio Massetti: «È sicuramente un primo passo, ma serve una revisione della legge perché è certamente datata ed è cambiato il mondo nel frattempo. Ci auguriamo dunque che questo sia l’inizio di un iter che porti ad un aggiornamento complessivo dell’impianto normativo a tutela e riconoscimento della qualità per la piccola impresa artigiana lombarda, spina dorsale della nostra economia».

Il provvedimento è stato approvato con 41 voti favorevoli e 23 astenuti (Pd e M5s che chiedevano interventi più complessivi per il settore). Il marchio regionale avrà una durata temporale di sei anni, rinnovabile, e avrà l’obiettivo di incentivare l’impegno costante nel mantenere gli standard di eccellenza.

I criteri per l'individuazione della «Qualità Artigiana» verranno individuati in collaborazione con le Camere di Commercio e con le realtà associative di categoria. Le imprese che avranno ottenuto il riconoscimento, che conta su uno stanziamento di 2 milioni di euro, saranno destinatarie di interventi regionali a favore della trasmissione dell'attività fra generazioni e dell'inserimento lavorativo dei giovani.

«Pur sapendo che dovremo entrare nel merito dei criteri con la Camera di Commercio - afferma Bortolo Agliardi presidente dell'Associazione Artigiani - il giudizio è  positivo. Per troppo tempo ci si è scordati che dall'artigianato è passata la storia della cultura e dell'industria e così è ancora oggi nei più svariati settori ricompresi da questo provvedimento. L'Associazione Artigiani sarà in prima linea per sostenere le imprese che vorranno aderire, assistendole al meglio nell'iter procedurale della richiesta, convinti come siamo che di "testimonial" importanti la nostra Associazione ne abbia tanti così come l'intero settore in provincia di Brescia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia